x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Dati del Consiglio comunale 2011: ecco i più presenti e gli...assenteisti

2' di lettura
2309

di Francesca Morici
vivere.biz/francescamorici


Maurizio Mangialardi, Enzo Monachesi e Alessandro Cicconi Massi
Presentati i dati dell'attività del consiglio comunale dell'anno appena trascorso. Dal 1° gennaio al 31 dicembre il consiglio comunale si è riunito venti volte, centoventisei le delibere approvate (fino al 20 dicembre 2011), ventitrè le conferenze dei capigruppi, quarantasette le interrogazioni scritte e centoventidue quelle orali, tredici ordini del giorno e diciannove mozioni.

"Il report contiene numeri importanti che attestano il grande lavoro del consiglio e dei gruppi consiliari, - ha affermato il presidente del consiglio comunale Enzo Monachesi - gli argomenti trattati sono molti e le commissioni si riuniscono con regolarità. Il consiglio è particolarmente attivo e si è riunito in media due volte al mese".

"L'azione dei consiglieri comunale è costante e produttiva come dimostra la quantità di mozioni ed interrogazioni sia scritte che orali, - ha sottolineato Alessandro Cicconi Massi, vice presidente del consiglio - si può fare buona politica senza spendere cifre elevate, i gettoni di presenza di Senigallia sono al minimo circa 25 euro netti, lo spirito quindi è quello del servizio civico e l'elemento economico non è sicuramente rilevante". In un'ottica di attenzione ai costi anche la modalità di convocazione: una sola convocazione per più sedute se i lavori del consiglio dovessero prolungarsi più giorni. "La politica mai come in questo momento ha bisogno di buoni esempi, - ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi - per amministrare al meglio è necessaria la presenza di un consiglio comunale attivo, luogo del confronto e della proposta".

Il gettone di una seduta sarà devoluto in beneficenza nell'ambito di una campagna nazionale finalizzata alla ricostruzione delle scuole di Monterosso, uno dei comuni delle Cinque Terre devastati dall'alluvione dello scorso ottobre. La donazione di Senigallia servirà per riedificare un asilo. Hanno aderito all'iniziativa oltre ai consiglieri anche il portavoce del sindaco Mario Cavallari e il segretario comunale Stefano Morganti.

Di seguito le presenze:

Angeletti Margherita 20; Bucari Simonetta 20; Bucci Vania 20; Donatiello Giulio 12; Giacchella Massimiliano 18; Gregorini Mauro 20; Magi Galluzzi Lorenzo (capogruppo) 20; Quagliarini Luciano 18; Ramazzotti Ilaria (delega del capogruppo) 19; Salustri Maurizio 20; Sardella Simeone 20; Sartini Oliviano 20; Brucchini Adriano (capogruppo) 20; Fiore Mario 20; Romano Dario 17; Girolametti Carlo (capogruppo) 18; Pergolesi Enrico (delega del capogruppo) 20; Marcellini Massimo (capogruppo) 12; Paradisi Roberto (capogruppo) 14; Antonacci Monica (capogruppo, eletta dal 16/11/2011) 2; Cicconi Massi Alessandro (vice presidente del consiglio comunale) 19; Cameruccio Gabriele (capogruppo) 18; Mazzarini Alessandro 15; Rimini Enrico 19; Battisti Paolo (delega capogruppo) 20; Mancini Roberto (capogruppo) 19; Rebecchini Luigi Cosmo Damiano 20; Marcantoni Fabrizio (capogruppo) 5; Shamsuddin Bhuiyan (capogruppo) 0; Md. Abdur Kaium (delega del capogruppo) 13; Pazzani Tiziano (capogruppo, dimissionario dal 16/11/2011) 13; Girolimetti Gabriele 12; Enzo Monachesi (presidente del consiglio comunale) 19.



Maurizio Mangialardi, Enzo Monachesi e Alessandro Cicconi Massi