x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Ripe: organizzava incontri a luci rosse, maestro condannato a un anno e dieci mesi

1' di lettura
1893

di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it


Geografia giudiziaria
Il gup Francesca Zagoreo ha condannato con rito abbreviato il maestro 44enne di Ripe L. F. a un anno e dieci mesi di reclusione per aver organizzato incontri a luci rosse tra clienti e prostitute.

La pena, a cui è stato condannato l'ex maestro Luca Freddi della scuola elementare di Ripe, attualmente sospeso, è più mite rispetto ai due anni di reclusione richiesti dal pm Andrea Laurino. Gli avvocati Alessandra Gualazzi e Gianni Marasca, legali dell'insegnante, attendono ora le motivazioni della sentenza per valutare un eventuale ricorso in appello.

Freddi, accusato di aver organizzato incontri a luci rosse tra escort e clienti sia a Ripe che ad Ancona tra il dicembre 2006 e l'ottobre 2010, era finito agli arresti domiciliari nell'autunno 2010. Scoperto grazie ad una telefonata-trappola della Polizia che, rispondendo ad un annuncio su internet pubblicato dal 44enne di Ripe, aveva ottenuto un ipotetico incontro. Gli appuntamenti, per i quali i clienti pagavano dai 100 ai 200 euro, sarebbero avvenuti nell'abitazione di Ripe dell'insegnante e in un appartamento di via Trionfi al Pinocchio di Ancona.

Freddi, che avrebbe sempre dichiarato a tal proposito di non aver sfruttato le donne in questione poiché partecipava anche lui agli incontri hard, ha scelto il rito abbreviato dopo che il gup Pietro Merletti, lo scorso giugno, aveva rigettato il patteggiamento ad un anno e due mesi ritenendo che Freddi non potesse ricevere uno sconto di pena data la gravità del reato. Infatti i testimoni, ascoltati dagli agenti, e le intercettazioni avrebbero confermato che l'ex insegnante di Ripe non partecipava agli incontri. Ma li avrebbe soltanto organizzati, ricavando così consistente guadagno.



Geografia giudiziaria