x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA

comunicato stampa
Maltempo, senatori PD marchigiani a Monti: 'Rivedere il patto di stabilità'

1' di lettura
579
da Senatori marchigiani

militari a fabriano
Rivedere la legge che carica sulle regioni gli oneri finanziari della proclamazione dello stato d'emergenza e allentare il patto di stabilità interno per permettere agli enti locali di fronteggiare a livello finanziario la nuova emergenza maltempo.

E' quanto chiedono con un'interrogazione urgente rivolta a Mario Monti, in qualità di ministro dell'Economia e delle Finanze, i senatori del Pd eletti nelle Marche Fabrizio Morri, Giorgio Tonini, Marina Magistrelli e Silvana Amati.

"L'eccezionale ondata di maltempo degli ultimi giorni - scrivono i senatori del Pd nell'interrogazione - ha provocato particolari problemi e difficoltà nelle regione Marche, in particolare nell'area del Monte Feltro e della Provincia di Pesaro-Urbino. Per i prossimi giorni è previsto un ulteriore peggioramento del tempo e una nuova ondata di freddo e gelo che lascia presagire una situazione di perdurante emergenza proprio nelle medesime aree del nostro Paese. Per questo chiediamo di sapere se il Governo non ritenga necessario e opportuno corrispondere allo sforzo straordinario, anche di carattere finanziario, messo in atto dalle amministrazioni locali, con misure di allentamento dei vincoli previsti dal patto di stabilità per consentire agli enti locali di fronteggiare la persistente emergenza e se, inoltre, non ritenga opportuno rivedere le norme vigenti in materia di calamità e stato di emergenza introdotte dalla legge 10/11 che ha caricato gli oneri finanziari derivanti dalle emergenze sulle finanze regionali e locali".



militari a fabriano