contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ripe: la comunità festeggia i cento anni di Faustina Micci

2' di lettura
847

dal Comune di Ripe
www.comune.ripe.an.it


Faustina Micci compie cento anni
Dal 1912 ad oggi due guerre mondiali, l’avvento della repubblica, la Costituzione, il voto alle donne, la diffusione di automobili, tv, computer: sono solo alcuni dei grandi cambiamenti che si sono verificati da cento anni a questa parte e che Faustina Micci ha attraversato con la forza che ancora la contraddistingue.

Cento anni di vita sono impossibili da raccontare, ma Faustina prova a farlo ogni volta che qualche giovane la avvicina per conoscere storie del passato, per non disperdere la memoria di una comunità locale. Faustina non si tira indietro, con la semplicità che le ha consentito di vivere tanti anni inizia a narrare le grandi faccende estive nei campi, la mietitura o il taglio dell’erba da fieno, quando i vicini si aiutavano tra loro e la ricompensa più desiderata era una grande mangiata. C’era carestia e il modo in cui l’Italia di allora ne è uscita può essere di insegnamento per uscire dalla crisi attuale. Faustina oggi è festeggiata dai numerosi figli, nipoti e pronipoti. E’ festeggiata dal presidente Gilberto Secchiaroli e dal personale della casa di riposo Lavatori Mariani, che è stata recentemente ristrutturata per venire incontro sempre meglio alle esigenze degli ospiti.

E' inoltre festeggiata dal Comune di Ripe, rappresentato dal sindaco Fausto Conigli, orgoglioso di essere presente ad un appuntamento così importante: “E’ fuorviante chiamare gli anziani fasce deboli, infatti da sempre noi lavoriamo perché giovani e anziani si incontrino e dialoghino sui temi del lavoro e della vita in generale, anche in questo modo crediamo di fare un buon servizio. Molti pensionati nel nostro comune sono impegnati in attività utili alla collettività – afferma il sindaco – inoltre abbiamo sostenuto la casa di riposo nel suo impegno per poter potenziare la sua struttura; le persone come Faustina, insieme a tutti gli altri ospiti ci ripagano degli sforzi fatti. A nome di tutta l’amministrazione mi unisco agli auguri – prosegue il sindaco – nella convinzione che giornate come questa siano un’occasione per riflettere su quanta energia le persone come Faustina e i tanti altri anziani del nostro territorio possono trasmetterci.”



... Faustina Micci compie cento anni
... Faustina Micci compie cento anni
... Faustina Micci compie cento anni
... Faustina Micci compie cento anni


Faustina Micci compie cento anni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2012 alle 17:58 sul giornale del 09 febbraio 2012 - 847 letture