contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

I giovani e la scienza protagonisti dell'incontro al Rotary Club

1' di lettura
901

da Rotary Club Senigallia
www.rotaryclubsenigallia.it


Mattia Crivellini, Alessandro Gnucci, Gianna Prapotnich, Lucia Simoncioni
E’ stato a metà strada tra la performance artistica e una lezione di divulgazione scientifica l’incontro del quale, al Rotary Club Senigallia, sono stati protagonisti Mattia Crivellini, organizzatore di “Fosforo: la Festa della Scienza – Senigallia 1-6 maggio 2012” e Alessandro Gnucci, animatore scientifico ed autore di libri sulla comunicazione della scienza.

Presentando i relatori, la presidente Gianna Prapotnich ha ricordato che la serata celebrava il RotaryDay2012 all’interno del programma Generazionefutura.net interamente dedicato ai giovani. L’incontro, organizzato con l’ausilio della prof.ssa Lucia Simoncioni, voleva dimostrare come l’apprendimento passi attraverso esperienza diretta e dimostrazioni pratiche con oggetti di uso comune.

Fosforo - la festa della scienza, la cui prossima edizione vedrà la partecipazione di studiosi quali l’astrofisica Margherita Hack, è proprio questo: un format utilizzabile nelle scuole e nelle piazze con l’obiettivo di portare i giovani dalla parte della scienza per stimolarli a pensare, ad inventare e a scoprire. L’approccio ludico con il quale Crivellini e Gnucci hanno accompagnato i tanti esperimenti presentati, ha catturato l’attenzione dei presenti coinvolgendoli in un crescendo di situazioni divertenti che però non ha mai perso di vista il risultato finale: incuriosire e stimolare chi deve imparare.

www.rotaryclubsenigallia.it



Mattia Crivellini, Alessandro Gnucci, Gianna Prapotnich, Lucia Simoncioni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2012 alle 16:08 sul giornale del 09 febbraio 2012 - 901 letture