'Cavoli a merenda?... Anzikenò!'

Crostini di cavolfiore con speck croccante e arancia confit 2' di lettura Senigallia 07/01/2012 -

“Crostini di cavolfiore con speck croccante e arancia confit”. Un crostino composto da ingredienti poveri e di facile reperibilità. Potete prepararlo cosi...



Usate dei cavolfiori comuni, lavateli per bene e lessateli. Nel mentre che i cavoli vi profumano tutta casa, potete preparare del parmigiano, mezzo spicchio d'aglio, della panna liquida e un cucchiaio d'olio buono.

A questo punto anche i vicini sapranno cosa state cucinando, i cavoli si saranno raffreddati ed è il momento giusto per mettere tutti gli ingredienti nel frullatore.

Distraetevi dal rumore assordante del frullatore ricavando delle sottili striscette dalla buccia di un'arancia assicurandovi di aver rimosso la parte bianca all'interno. Lessatele per 10 minuti.

Preparate a parte uno sciroppo di acqua e zucchero nel quale cuocerete per 30 minuti le striscette di arancia. Tagliate delle fette di pane, togliendo la crosta intorno, una volta bruscate a dovere saranno la base croccante del nostro crostino.

Mancano solo i bastoncini di speck passati in padella per qualche istante in modo da renderli croccanti e saporiti.

Ora spalmate i crostini croccanti con la crema di cavolfiore e disponete sopra i bastoncini di speck le le striscette di arancia caramellata.

Un filo d'olio buono e... Mordete il crostino.

Subito la croccantezza del pane, poi a seguire la sensazione vellutata della crema di cavoli che porta con se il saporitissimo speck e un istante dopo il dolce agrume dell'arancia.

Chiudete gli occhi e godetevi lo spettacolo. Davanti a voi un ammaliante bicchiere di Goldmuskateller del Trentino Alto Adige vi sta attendendo per accompagnare le parti dolci dell'arancia e mitigare il salato dello speck con la sua nota abboccata mentre le note verdi e più fresche vi garantiscono un palato integro ed equilibrato, pronto ad un altro morso!!

Osteria Anzikenò
Marzocca di Senigallia
Via della Resistenza, 56 - 07169105








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 07-01-2012 alle 08:38 sul giornale del 09 gennaio 2012 - 7263 letture

In questo articolo si parla di attualità, Ristorante, crostini, Roberto Romagnoli, cavolfiore, speck, arancia confit, osteria anzikenò e piace a michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tDG

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale