Non è difficile, ancor oggi, incontrare in farmacia coloro che considerano la vendita come un tabù, o, più semplicemente, una nota stonata o una forzatura. Ma una forzatura nei confronti di chi? È ovvio, nei confronti dei pazienti! Ma chi sono oggi i “nuovi pazienti” di una farmacia?
Nel nutrito programma delle attività e manifestazioni programmato dall’Amministrazione Comunale con la fondamentale collaborazione dell’associazionismo locale, pro loco in primis, spicca il cenone di fine anno che si è inteso organizzare in grande stile nella piazze principale della cittadina gorettiana, ovvero Il Terreno, allestendo apposite tensostrutture adeguatamente riscaldate con un programma assai nutrito dal punto di vista eno - gastronomico e spettacolare.
Il 2013 è l’anno “verdiano” e ricorre il 200° anniversario della nascita del genio di Busseto. “Viva Verdi” è lo spettacolo che racconta con semplicità e leggerezza, in modo accattivante e coinvolgente - e spesso divertente - le trame delle opere della trilogia popolare di Giuseppe Verdi: "Il Rigoletto", Il Trovatore" e "La Traviata".
Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore comunica l’inizio della raccolta firme per presentare il simbolo e i candidati alle prossime elezioni politiche che si terranno il 24 febbraio 2013. Come al solito si vota in questo Paese in maniera “truffaldina”, abbiamo pochi giorni per raccogliere le firme, e mettere ancora una volta, con onore, sulla scheda la nostra Fiamma. Il risultato è raggiungibilissimo sia per il Senato che per la Camera.
Da Movimento Sociale Fiamma Tricolore
Sezione di Senigallia
Emanuele Lodolini, candidato alle Primarie Pd per il Parlamento, ha voluto giovedì mattina lanciare il rush finale verso il 30 dicembre da Arcevia dove accompagnato dal Sindaco Andrea Bomprezzi e dall’Assessore Fiorenzo Quajani ha voluto rendere omaggio al Monumento al Partigiano per rinnovare l'impegno personale e collettivo per la difesa e lo sviluppo della democrazia in Italia e in Europa.
Brutto regalo di Natale per il vescovo di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni. Dopo la recente polemica con il blog di apologetica Pontifex.roma.it Bruno Volpe, factotum del sito, ha minacciato di adire a vie legali contro il vescovo senigalliese se non riceverà smentita e scuse.
Oggi non ci sarà castelleonese che non verserà almeno una lacrima per l'immatura quanto improvvisa scomparsa di Stefano Gambaccini (Tola per gli amici, Tola per tutti). Il giorno del suo onomastico, Stefano non si è risvegliato dal sonno (soffriva di lievi disturbi che gli provocavano apnee notturne).
Parlamentari ecco la rosa dei nomi dei candidati Pd della provincia di Ancona. Tra loro oltre al giovane falconarese, nonché attuale segretario Emanuele Lodolini, anche due assessori donna della Giunta Gramillano: la renziana Eliana Maiolini e l'ass. alle attività commerciali Adriana Celestini.
La politica non va in vacanza nemmeno a Natale. Anzi, proprio il 25 dicembre si è innescato un acceso botta e risposta via internet sulle primarie del Pd per i parlamentari. Protagonisti l'assessore Fabrizio Volpini, primo firmatario della candidatura della senigalliese Beatrice Brignone, e la segretaria del Pd Elisabetta Allegrezza.
Partecipo alle primarie perché' voglio completare il lavoro legislativo avviato in Senato in difesa dello sviluppo economico, culturale e sociale del territorio che rappresento, in difesa della Costituzione e quindi in difesa della pace, dei diritti umani e dei diritti degli animali.
Ho conosciuto Beatrice Brignone su Facebook nel 2010, quando ero impegnata per la campagna elettorale delle regionali e lei era candidata al consiglio comunale di Senigallia. In breve tempo gli scambi di battute sono diventati sempre più frequenti.
In merito agli articoli di stampa apparsi su vari quotidiani on line relativi alle presunte dichiarazioni del vescovo emerito mons. Odo Fusi Pecci apparse sul sito Pontifex.roma.it si fa presente quanto segue. Mons. Odo Fusi-Pecci è il vescovo emerito di Senigallia, non più responsabile della diocesi dal 1997 ed ha 92 anni.
Quest'anno auguriamo ai nostri lettori buon Natale con questa poesia in dialetto senigalliese di Franco Patonico. Tutte le altre poesie in dialetto di Franco le trovate su Poesie Senigalliesi.
Una testa di agnello sgozzato appesa al cancello di ingresso della villa della famiglia Emidi. E' il macabro ritrovamento avvenuto sabato pomeriggio in via della Resistenza a Marzocca, dove vivono l'imprenditore Giovanni Emidi, 47 anni, presidente della Energy Resources srl di Ancona, e la moglie Barbara Sardella, 43 anni, ex segretaria cittadina della Margherita.
Eccellenza, quando il mio Pastore definisce "mediocre e senza alcuno scrupolo" il mio lavoro è inevitabile che scaturisca una riflessione. Ho letto e riletto più volte il mio articolo e non mi sono ritrovato in questa descrizione.
Beatrice Brignone ha consegnato per la sua candidatura alle primarie per scegliere i candidati al parlamento del PD 212 firme, più del doppio delle 100 necessarie. "Non basta lamentarsi perché le cose non vanno bene. Bisogna fare qualcosa. Io sarò una parlamentare a progetto".
Dopo il successo di partecipazione alle prime assemblee territoriali svoltesi anche nella provincia di Ancona e che, come non si vedeva da tempo, hanno rimesso fianco a fianco cittadini comuni, rappresentati di comitati e militanti di base dei partiti di sinistra, e l’importante assemblea nazionale del 22 a Roma gli “arancioni” di “Cambiare si può” si stanno organizzando per affrontare le prossime e determinanti sfide.
Ad una settimana dal giorno dell’aggressione alla nostra sede, riteniamo necessario fare una breve ricostruzione di quanto accaduto ed esporre alcune riflessioni conseguenti. Sabato mattina alcuni violenti vandali hanno assaltato la nostra sede e nel mentre la imbrattavano di rifiuti, inveivano e accusavano la Cisl di aver bloccato il Bando collegato al Fondo di Solidarietà del Comune di Senigallia.
Chiuse le indagini sull’ex sindaco di Montemarciano Gerardo Cingolani, accusato di presunta corruzione insieme al costruttore falconarese Mario Bolzonetti.
Festeggia 40 anni dalla prima rappresentazione il Presepe Vivente di Barbara, e anche quest’anno ritorna per emozionare grandi e bambini grazie alla collaborazione tra la Pro-Loco, il Comune di Barbara e tutti i volontari che contribuiscono alla sacra rappresentazione recitata teatralmente, con oltre 100 personaggi e animali.
E’ stato inaugurato sabato mattina il nuovo distributore di latte fresco di Corinaldo, la “BeviLatte”. All’evento hanno preso parte gli amministratori del Comune di Corinaldo, con il sindaco Matteo Principi in testa, il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo, il professor Francesco Savore, accompagnato da alcune classi della scuola dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado, e il presidente della cooperativa che gestisce la Stalla San Fortunato, Bruno Chiappa.
Esprimo a nome di Sinistra Ecologia e Libertà di Senigallia la più viva sorpresa e disappunto per le parole che Monsignor Fusi Pecci ha pronunciato nei confronti dei Gay e del leader nazionale di SEL Nichi Vendola, definendolo addirittura “pervertito”