Le previsioni meteorologiche per il prossimo fine settimana ventilano la possibilità che si verifichino anche nel nostro territorio precipitazioni nevose, un fenomeno che peraltro negli ultimi anni durante la stagione invernale avviene con accresciuta frequenza, nonché spesso con notevole intensità, a Senigallia e nel suo hinterland.
Il sequestro preventivo eseguito su disposizione dell'Autorità Giudiziaria del Canile di Corinaldo e di tutti i 67 cani presenti, dopo l’accertamento di numerose violazioni in materia di detenzione, di custodia dei cani e omissione di cure veterinarie che in alcuni casi hanno portato alla morte degli animali, è stato confermato dal Tribunale del Riesame, che ha respinto l’istanza di dissequestro presentata dalla proprietaria del canile
Ritorna il tradizionale week-end di solidarietà, organizzato per sabato 8 e domenica 9 dicembre dalla Sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Senigallia e dal Nucleo di Protezione Civile, riguardante una raccolta fondi, il cui ricavato verrà destinato in parte al Nucleo medesimo oltre all'Associazione Oncologica Senigalliese.
Fervono i preparativi in Piazza del Duca per allestire tutto il necessario affinché, sabato e domenica, abbia luogo "Un biscotto tira l'altro", la grande vendita di beneficenza di biscotti natalizi preparati dalle piccole mani dei bambini delle scuole d'infanzia Arcobaleno e primaria Rodari; il ricavato, come ogni anno, sarà destinato alle scuole coinvolte e devoluto ad associazioni che si occupano di infanzia.
dagli Organizzatori
Stiamo vedendo in questi giorni una mobilitazione studentesca protagonista nei principali Istituti scolastici secondari della nostra città. Vogliamo esprimergli la nostra vicinanza.
Apprendo con soddisfazione che il 13 dicembre prossimo il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, in qualità di Presidente della Conferenza dei Servizi ha chiesto ed ottenuto un nuovo incontro, insieme ai Sindaci delle città delle Asur conferite nell'area vasta 2 con il Dott. Ciccarelli.
Avviata anche a Senigallia la campagna di raccolta firme “Liberaladomenica” a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare che riporti nell’ambito dei poteri delle Regioni le decisioni sulle aperture domenicali. Dopo l’ottimo avvio ad Ancona domenica scorsa, giovedì mattina i nostri volontari hanno raccolto le firme nella piazza del Duomo di Senigallia.
Il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, ha convocato per venerdì 7 dicembre, una riunione preliminare con il Dipartimento di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università Politecnica delle Marche per tracciare le linee guida del Piano Antenne e, soprattutto, per individuare in modo più puntuale tutti gli step ed i passaggi da affrontare per redigere il Piano, compreso quello relativo al coinvolgimento dei gestori della telefonia mobile, dell'Arpam, dell'Asur, dei Comitati e delle Associazioni interessate.
“Esprimo soddisfazione per la riunione della Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 2 convocata per giovedì prossimo dal collega di Senigallia Maurizio Mangialardi, soprattutto perché, in quella occasione, il confronto con il Direttore Ciccarelli rappresenta, a mio avviso, l’inizio di un confronto sulle politiche socio-sanitarie che interessano anche il nostro territorio vallivo.”
Domenica 9 dicembre si svolgerà presso il Centro Olimpico di Tennistavolo di via del Molinello un torneo regionale giovanile valido per le qualificazioni nazionali. Anche il precedente torneo si era svolto a Senigallia in ottobre. Il terzo ed ultimo torneo è previsto a fine febbraio.
Un dato di fatto è evidente, anche sulla scia della questione che si è aperta per la sosta gratis in centro durante le festività: il commercio sta vivendo un periodo molto complicato e per risollevarsi deve cambiare.
“Vogliamo un piano sanitario chiaro per tutti, dove gli obiettivi siano ben delineati una volta per tutte”. Il sindaco Maurizio Mangialardi, in qualità di presidente della Conferenza dei Servizi, interveniete sull'affare-sanità, su cui ieri era intervenuta anche la senatrice senigalliese del Pd Silvana Amati.
La conclusione delle primarie di coalizione del centro sinistra ha confermato quanto di buono abbiamo vissuto in queste settimane in termini di partecipazione e di passione politica, al punto da poter legittimamente far pensare ad un vero e proprio punto di svolta per l’intero schieramento.