"Il Collegio dei Docenti del Liceo Perticari di Senigallia, riunito il giorno 8 novembre 2012, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna della sede di via Rossini 39, esprime il proprio netto dissenso nei confronti della proposta del Governo di introdurre qualsivoglia incremento dell’orario settimanale frontale dei docenti, in aggiunta all’orario di lezione fino ad ora prestato.
Le province di Ancona e Pesaro Urbino fanno quadrato attorno al Comune di Corinaldo dopo il crollo del Guado sul fiume Cesano avvenuto a seguito delle abbondanti di piogge dei giorni scorsi.
Venerdì 16 novembre, in occasione della Festa del Patrono Beato Gherardo, sarà inaugurata a Serra de’ Conti (ore 10, ambienti di San Michele) la mostra “Epidermica”, della pittrice Daniela Rosorani. L’iniziativa è promossa col patrocinio della amministrazione comunale di Serra de’ Conti.
In ottemperanza ai nuovi provvedimenti di legge sulla liberalizzazione degli orari delle attività commerciali (art. 11 D.L. 1/2012, convertito in L. 27/2012), anche le due farmacie comunali introdurranno a partire da giovedì 15 novembre, un nuovo e più esteso orario, superando così le 40 ore settimanali previste in precedenza.
La programmazione dei lavori pubblici dell’Amministrazione comunale suasana fa ancora discutere, tanto che il gruppo di minoranza di “Insieme per Castelleone” ha voluto rimarcare le scelte così come sono state approvate nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2013/2015 ed inserite nella Delibera di Giunta Comunale n. 59 del 05/10/2012.
La cosiddetta “Legge Gasparri” ( D.Lgs n. 198 del 2002) che ha reso “prioritari” gli impianti per le antenne di telefonia mobile, è stata scritta dando ingiusti vantaggi agli operatori telefonici rispetto alle competenze urbanistiche delle Regioni, dei Comuni e alla sicurezza reale e percepita dei cittadini.
È di martedì 13 novembre, la delibera con cui si assegnano nuovi locali all’Associazione Interculturale Le Rondini, che finalmente avrà una propria sede nei locali comunali dell’ex Collegio Pio IX, in Piazza del Duca, poco lontano dagli spazi parrocchiali in cui è nata ed è cresciuta nei dieci anni di attività.
“Sabato 24 novembre inaugureremo tre nuovi impianti fotovoltaici a servizio delle nostre scuole ed il Parco Fotovoltaico, e con ciò il nostro Comune dimostra, ancora una volta, come sia uno degli enti pubblici all’avanguardia nell’utilizzo delle fonti energetiche alternative e sostenibili e come sia, di conseguenza, attento alla strategia dell’Unione europea, che vede protagonisti gli attori locali nell’attuazione di azioni concrete nei confronti di politiche rivolte al risparmio energetico e alla qualità dell’ambiente.
Noi dell’Idv Senigallia esprimiamo soddisfazione per la messa in mare della prima delle cinque imbarcazioni dell’ex-cantiere Navalmeccanico. Un risultato storico dell’Amministrazione comunale visto che la vicenda ha più di 30 anni.
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, è stata convocata per una doppia riunione: le sedute si svolgeranno alle ore 18 di giovedì 15, e di lunedì prossimo, 19 novembre, sempre presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella sede della Nuova Gioventù (viale Leopardi 6).
Dieci anni di Anteas a Senigallia, ovvero dieci anni di volontariato quando l’età non conta. Sarà dedicato a questo tema e al traguardo dell’associazione, l’incontro pubblico in programma sabato 17 novembre alle ore 9 presso l’Auditorium "S. Rocco" in Piazza Garibaldi a Senigallia, promosso dalla onlus in collaborazione con la CISL di Senigallia, il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno del CSV - Centro servizi volontariato Marche.
L’attenzione posta dall’Amministrazione Comunale di Ostra per tutte le voci di spesa del bilancio Comunale, ha condotto all’indizione della gara di gestione calore con l’obiettivo sia di migliorare i livelli di servizio fornito agli utenti (per scuole, uffici, impianti sportivi) che di ridurre quanto possibile la spesa annua.
I rifiuti approdano in commissione consiliare. Il tema è stato inserito all'ordine del giorno della seduta convocata per ieri pomeriggio su richiesta dei consiglieri comunali del gruppo Partecipazione e Rifondazione Comunista. A fare il punto della situazione sullo stato della raccolta differenziata e ad annunciare le novità che entreranno in vigore con l'arrivo del nuovo gestore è stato il presidente del Cir33 Simone Cecchettini.
Come preannunciato in Consiglio Comunale, la scorsa settimana ho devoluto tramite bonifico bancario l’equivalente di 5 gettoni di presenza (140 euro) alla tesoreria del Comune di Senigallia per contribuire, da consigliere comunale, alle spese per le luminarie e gli addobbi urbani natalizi.