Rocker, pin up e appassionati del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 provenienti da ogni parte d'Italia (Cesena, Modena, Bologna e Terni), da tutta Europa, dalla Svezia e dagli Stati Uniti già da sabato mattina hanno invaso la città con abbigliamento e accessori esclusivamente in stile alla ricerca di altri appassionati con cui condividere l'atmosfera.
Ecco i vincitori della Seconda Maratona Fotografica Città di Senigallia. Alcuni giorni fa presso i Bagni 77 (lungomare D. Alighieri di fronte all’Hotel Sirena) si è svolta la premiazione del concorso che ha visto partecipare numerosi appassionati di fotografia provenienti da tutta la regione.
Un raptus di follia che poteva finire male. E' stato arrestato dai Carabinieri di Senigallia insieme a quelli di Belvedere Ostrense, Doriano Petrini, operaio 47enne di Belvedere, accusato di sequestro di persona, minacce gravi, maltrattamenti in famiglia, con l'aggravante dell'uso di una pistola.
Summer Jamboree XIII Rock on the Hills – Gita al Castello! Il main event serale del Festival si trasferisce a Corinaldo. Sul palco live arriva l'energia rockabilly e country di Dale Rocka and The Volcanoes (ITA) e di Mike Penny and The Moonshiners (GER). Dj unico della serata dj Heidi. Disponibile bus service.
Lunedì alle 21:30 all'Arena Gabbiano sarà proiettato Il gatto con gli stivali. Alla stessa ora al Porto The Iron Lady. I lettori più veloci entrano gratis.
Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di arte e letteratura quello in programma martedì 7 agosto, alle ore 21, alla Rotonda a Mare di Senigallia. La scrittrice marchigiana Silvia Ballestra, una delle voci più originali della letteratura italiana, presenterà il suo ultimo libro: Le colline di fronte, viaggio intorno alla vita di Tullio Pericoli (Rizzoli editore). Alla presentazione parteciperà l’artista Tullio Pericoli.
Goletta Verde di Legambiente, la campagna per la difesa del mare e delle coste italiane si è fatta ambasciatrice della tutela della biodiversità marina con la liberazione di Sammy, un esemplare di tartaruga marina Caretta Caretta, curata dalla Fondazione Cetacea in seguito ad un problema di ipotermia che quest’inverno aveva messo a repentaglio la sua salute come quella di molti altri esemplari della sua specie.
Da aprile, dopo l’estensione della raccolta domiciliare del “porta a porta” su tutto il territorio, il Comune passa dal 53% al 62% di raccolta differenziata. Un dato incontrovertibile, che segna un ulteriore passo avanti nell’attività di gestione dei rifiuti da parte dell’Amministrazione e del Cir33.
Ostra Vetere si colora di jazz. Due serate dedicate alla magia e al fascino delle note e della melodia jazz, che saranno protagoniste martedì 7 e giovedì 9 agosto, a partire dalle ore 21,30, nell’affascinante cornice dell’ex Chiostro di San Francesco, nel cuore del centro storico.
L'intera Pattuglia Acrobatica Nazionale alla vigilia dello spettacolo di sabato pomeriggio, subito dopo le prove di venerdì pomeriggio si è data appuntamento alla Chiesa del'Immacolata per una breve cerimonia in ricordo dei piloti senigalliesi Stefano Rosa e Luciano Moroni organizzata dall'Associazione Aviatori Senigalliesi.
Era soprannominato “L'Aquila” ed è stato il primo pilota della Pattuglia Acrobatica della 51° Aerobrigata costituita nel 1954. Nel giorno in cui le Frecce Tricolore tornano a sorvolare i cieli della spiaggia di velluto, il ricordo va a Italo Rossini, senigalliese doc, oggi distinto 91enne, che ha dedicato sua vita al volo e che vanta una carriera di primo piano nella storia dell'aviazione italiana.
Sabato alle 21:30 all'Arena Gabbiano sarà proiettato Cesare deve morire. Domenica alle 20:30 Il castello nel cielo e alle 21:30 Marilyn. I lettori più veloci entrano gratis.
La "Città Futura" esprime soddisfazione per la soluzione individuata dalla amministrazione comunale e in primo luogo dall'assessore Volpini riguardo all'assistenza individuale educativa alle persone in condizioni di handicap. Nell'incontro con le famiglie interessate, il Comune ha preso l'impegno di garantire la totalità dell'orario di assistenza anche nel mese di agosto per i casi gravi e particolarmente gravi.
Venerdì mattina, dalle 11, per un quarto d'ora i bagnini associati al Sib-Confcommercio hanno chiuso temporaneamente i propri ombrelloni in segno di protesta contro a direttiva Bolkestein che prevede che le concessioni vengano messe all'asta a partire dal 2016 e nei confronti del Governo che non permette alla categoria di esprimere il proprio parere.