IN EVIDENZA





28 luglio 2012











...

L’Associazione Musica Antica e Contemporanea continua con il quarto appuntamento della rassegna di musica contemporanea Musica nuova festival XXI edizione 2012, con la direzione artistica del M° Roberta Silvestrini, presentando, sabato 28 luglio il tradizionale “concerto d’estate…con le intramontabili melodie” presso la storica Torre Albani di Montignano alle ore 21.30.


...

Nel corso di un mirato servizio volto a prevenire e contrastare lo sfruttamento della manodopera di stranieri irregolari sul territorio nazionale, il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed il favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero nel territorio i carabinieri della compagnia di Senigallia hanno identificato dieci extracomunitari.


...

Il sindaco Mangialardi, ora, deve scoprire le carte sul futuro del Giudice di Pace. Ricordo che il consiglio comunale di Senigallia, all’unanimità, e quindi anche con il voto favorevole del primo cittadino, ha accolto la mozione presentata dal sottoscritto e dal consigliere Marcantoni che impegnava l’Amministrazione comunale a fare quanto in proprio potere per mantenere l’irrinunciabile presidio giudiziario.


...

Più di due anni fa, spontaneamente, insieme ad associazioni, gruppi politici, sindacati e singoli cittadini abbiamo dato vita al comitato senigalliese per osteggiare le politiche neoliberiste del governo Berlusconi, attraverso un referendum abrogativo. In questa lotta avevamo deciso d’investirci con tutte le nostre forze, in quanto ritenevamo e riteniamo tutt’ora, sacrosanta la difesa di un bene comune come l’acqua, per sottrarla all’ingordigia dei privati e alla logica del profitto.






27 luglio 2012



...

L’offerta turistica va diversificata, non si possono trascurare i segmenti più dinamici della domanda come i giovani solo perché sono anche i più complessi da gestire. Se Senigallia vuole rafforzare la sua posizione nel turismo marchigiano e nazionale deve puntare sulle fasce più dinamiche della clientela confermando eventi come la Notte della Rotonda e programmandone di nuovi su tutto l’arco dell’anno.





...

Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, è il primo Sindaco d’Italia ad aver adottato la firma grafometrica: nei giorni scorsi ha infatti ufficialmente adottato la soluzione Firma GrafoCerta della Namirial Spa per avviare la cosiddetta “dematerializzazione” dell’Ente.


...

Dopo le vicissitudini dello scorso anno scolastico che hanno visto sopprimere una classe prima nella nostra scuola, poi ripristinata ,grazie ad un ricorso al TAR , dopo un mese dall’inizio delle lezioni con grandi disagi e difficoltà, anche quest' anno il taglio dell’ Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, assurdo ,incomprensibile e fortemente penalizzante per gli alunni ,si è abbattuto sulla Scuola Marchetti.


...

Ancora un giorno, e il km 278 del litorale adriatico, a Marzocca di Senigallia, si trasformerà da punto geografico sulla mappa a territorio di incontro dell’architettura, l’arte, il design, la sociologia, il cinema, la letteratura, lo sviluppo sostenibile, l’enogastronomia, con due palchi allestiti sulla spiaggia, animati da un palinsesto parallelo di 12 ore di incontri con i protagonisti della cultura e della progettazione contemporanea.





...

Siete tutti invitati, cittadini, fotografi, fotoamatori, professionisti, semplici appassionati, alla cerimonia di premiazione e mostra delle foto Vincitrici e Selezionate, della 1a Olimpiade della Fotografia che avrà luogo Sabato 28 Luglio nella splendida cornice di Piazza Saffi a Senigallia alle ore 18.30.


...

Servono pochi giri di parole per presentare l'evento di sabato 28 luglio al Mamamia di Senigallia. Ad infiammare gli animi dei fan che si stanno preparando da tutta la provincia e anche da fuori regione, sarà infatti il grandissimo Caparezza, voce inconfondibile così come la sua capigliatura pronta a muoversi a ritmo dei suoi più famosi brani sul palco situato nell'enorme giardino di diecimila metri quadri del locale.





...

Venerdì 27 luglio 2012 inizia la 17° Festa del Rione Porto e si apre con una grossa novità: nella ormai ben nota Strada Granda (Via Carducci) l’Associazione Culturale Rione Porto, d’intesa con Consulta delle Cultura del Comune di Senigallia, le Associazioni “Non canto per cantare”, “La Tela”, il Centro Sociale “Molinello 2” e la collaborazione dello sponsor, degli esercenti di Via Carducci, lancia una serata tutta particolare: “Brodetto, ovvero cucina, musica e dialetto”.