IN EVIDENZA





26 luglio 2012


...

Montefortino, località del Comune di Arcevia, famoso per il suo sito archeologico (necropoli gallica) e di notevole importanza per le sue strutture ricettive (Agriturist "Il Rustico") si ripropone anche quest'anno dal 27 al 29 luglio, per chi ama la buona gastronomia, con la "Sagra della Lumaca" giunta oramai alla 22^ edizione. Un menù di eccellenza: Lumache in porchetta, baccalà arrosto, tagliatelle e gnocchi fatti in casa, trippa e tante altre specialità.





...

La macchina del tempo è programmata. Si parte verso il 1900. Un secolo indietro, nel passato, per rivivere sensazioni, passioni e la storia di chi eravamo e chi vorremmo ancora essere. È questa la ragione, una delle tante, ma forse la più determinate che spinge la proloco di Ostra Vetere, nelle Marche, a realizzare ogni anno la rievocazione della trebbiatura dal 27 al 31 luglio.


...

La mostra fotografica ha per titolo “Il Souvenir della Vita”; si tratta di un percorso non finito, che individua la vita come un viaggio in cui ogni soggetto fotografato porta con sé un oggetto rappresentativo dei propri sogni, aspirazioni e traguardi.


...

Attraverso l’ordinanza n° 341, firmata martedì dal Dirigente della Polizia Municipale, è stata ufficialmente istituita una pista ciclabile non protetta, a senso unico di circolazione, con direzione di marcia ammessa sud-nord, sul lato destro di via Mercantini, nel tratto compreso tra viale A. Garibaldi e viale IV Novembre.


...

Pensiamo fermamente che l'intero mondo dei campionati amatoriali (possiamo scriverlo a ragion veduta visto che ormai sono 8 anni che ne parliamo) sia pieno di squadre che si contraddistinguono nel campo dell'eccellenza; eccellenza di dirigenti, atleti, appassionati che insieme passano le stagioni correndo dietro ad un obiettivo, ad un pallone, ad una cena di squadra...e che dopo qualche tempo si accorgono di aver creato un gruppo, nella maggior parte dei casi più che di gioco, di amici...è questo il motore dell'intero movimento: l'amicizia!



...

Quest'anno i fan e gli appassionati del Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, che si svolgerà a Senigallia (Marche - AN) dal 4 al 12 agosto con l'anteprima del 3, potranno raggiungere la spiaggia di velluto in modo sostenibile e divertente grazie al carpooling!




...

La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori organizzano la 11° Edizione del Concorso In- ternazionale di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere i diritti dell’infanzia, ispi- randosi alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’O.N.U. La manifestazione ricorda ogni anno un diritto in particolare.



...

"Ciò che più sconcerta in questa vicenda è il silenzio della Giunta. Il Sindaco e gli Assessori sono a conoscenza di tutto ed anche del grido di dolore alzato dalle famiglie con l'affollata conferenza stampa di lunedì scorso, ma nessuna risposta è pervenuta da chi ha il dovere di risolvere la situazione. Martedì 17, in Commissione, l'Assessore Volpini ha improvvisato una futura "variazione di bilancio da settembre".


...

Le note del grande Jazz fra le mura del Borgo più bello d’Italia. L’unione fra il carattere storico ed artistico di Corinaldo con la profondità e l’armonia dello storico sound afroamericano.



...

Torna uno degli appuntamenti ormai tradizionali dell’estate culturale di Senigallia. Sabato 28 luglio alle ore 21.00, presso il Circolo Acli di San Silvestro (Strada Intercomunale 2, a fianco della chiesa), si terrà la terza edizione di “Poesia e musica sotto le stelle” organizzata da Anna Bernardini.








25 luglio 2012




...

La Regione Marche informa che intende redigere una graduatoria, che avrà la durata di un anno, per l’erogazione di un numero massimo di 80 assegni di cura a favore di religiosi anziani non autosufficienti facenti parte degli Ordini Religiosi della Chiesa Cattolica, che permangono presso la struttura religiosa di riferimento attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti all’interno dell’istituto o con l’aiuto di assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro.




...

Il 27 luglio, dalle 18 fino all’alba del giorno successivo, il km 278 del litorale adriatico si trasforma: da punto geografico sulla mappa, a territorio di esplorazione, luogo di significati ed esperienze dove si incontrano l’architettura, l’arte, il design, la sociologia, il cinema, la letteratura, lo sviluppo sostenibile, l’enogastronomia.





...

Il caso di Stefano Cucchi è ormai noto a tutti. Giornali, televisioni, blog, libri hanno raccontato la vicenda assurda di un ragazzo entrato vivo in carcere ed uscitone morto, nelle condizioni in cui lo hanno ritratto le foto che hanno fatto il giro dei media. Su un tavolo d'obitorio, volto tumefatto, varie ecchimosi sulla schiena.