“La situazione rifiuti è dramatica”. La mancata raccolta della differenziata che si protrae ormai da giorni in molte zone della città è diventata una vera e propria emergenza. Una bomba scoppiata proprio all'inizio della stagione estiva quando caldo e la presenza in città dei turisti peggiorano notevolmente la situazione. Il sindaco Maurizio Mangialardi sbotta e va su tutte le furie.
Solo 2 giorni e poi prenderà il via la seconda maratona fotografica città di Senigallia. Vi aspettiamo all'hotel Sirena di Senigallia, l.re D. Alighieri 78 a partire dalle ore 10! Per tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti seguiteci su www.maratonafotograficasenigallia.blogspot.it.
Sono ufficialmente iniziati, alle 8:30 in punto senza alcun ritardo, gli esami di maturità 2012. Dopo pochi minuti sul web erano già presenti tracce e soluzioni della prima prova. Eugenio Montale accompagna i 650 studenti di Senigallia alle prese con l'esame di stato, assieme a D'Aquino, Rosseau, Paul Nizan, Hans Jonas e Hannah Arendt. Tra i temi entra anche la crisi economica e la mobilità che non c'è.
Per la “Festa della Musica”, in programma nei prossimi tre giorni (21-23 giugno) nella nostra città e già ampiamente presentata nel corso di due conferenze stampa, saranno in vigore come di consueto alcune temporanee modifiche alla circolazione veicolare che riguarderanno in particolare il Foro Annonario, piazza Saffi e le vie Manni e Perilli.
Vertice sulla sanità mercoledi alla presenza dei sindaci dei comuni di Ancona, Jesi, Osimo e Fabriano, dell’assessore Almerino Mezzolani, il direttore dell’Area Vasta Maurizio Bevilacqua, il dott. Carmine Ruta, direttore dipartimento alla salute ed il direttore dell’Asur Piero Ciccarelli.
Concluso oggi mercoledì 20 giugno 2012 a Senigallia l’appuntamento annuale dell’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI). Per tre giorni, un centinaio di direttori e referenti delle più importanti istituzioni bibliotecarie ecclesiastiche italiane, si sono confrontati sul tema “La Digitalizzazione dei beni culturali tra conservazione e valorizzazione”.
L’Infocittà di Marzocca ha modificato da questa settimana i suoi orari di apertura per il periodo estivo. La variazione, che rimarrà in vigore fino a sabato 1 settembre, consiste in sostanza nell’apertura il sabato pomeriggio, nella fascia oraria dalle 17 alle 20, in luogo della tradizionale apertura del venerdì mattina (dalle 9 alle 12).
L’Amministrazione comunale di Serra de’ Conti organizza per giovedì 21 giugno, alle ore 21:00 presso la sede municipale, un incontro pubblico in materia di economia territoriale, con particolare attenzione all’andamento dell’occupazione a Serra de’ Conti e nella Valle del Misa.
“Sabato 23 giugno 2012, alle ore 11,30, presso l’Aula Didattica del Presidio Ospedaliero di Senigallia – Area Vasta n. 2, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione di alcune apparecchiature donate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi all’Unità Operativa di Cardiologia, diretta dal dr. Nino Ciampani.
La Aimeri non è in grado di gestire il servizio di raccolta differenziata e il Cir33 ingaggia un'altra impresa per superare i disservizi. Dopo mesi di problemi cronici, difficoltà mai superate e rifiuti che puntualmente non vengono ritirati, il Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa dice basta.
Il nigeriano Tijani Yusuff Adewale, , 32 anni e dal fisico possente, nazionale del suo paese ed ora tesserato per il club portoghese Ponta de Pargo - Madeira, ha offerto la propria candidatura al Tennistavolo Senigallia per la prossima stagione agonistica dando disponibilità non solo per il campionato ma anche come sparring e coaching delle squadre giovanili.