16 maggio 2012



...

La sezione locale della Fiamma Tricolore annuncia l'ingresso nelle proprie file del consigliere di maggioranza Luca Giusti, candidato ed eletto nella lista civica di centro-destra Progetto Ostra, la quale ha sostenuto la vittoria dell'attuale Sindaco avv. Massimo Olivetti, alle amministrative del 2009.


...

Per la prima volta nella quarantennale storia del Corinaldo Calcio FC ASD la Juniores vince il titolo provinciale. Ventidue vittorie, un pareggio, tre sconfitte, miglior attacco del torneo (82 reti), seconda miglior difesa (36 reti).


...

E’ Bicio Facenda lo “Sportivo dell’anno 2012”. L’ala grande della Goldengas è stato eletto, come vuole una tradizione ormai ultradecennale, nel corso dell’ultimo appuntamento stagionale della trasmissione “Bar Sport” di Radio Velluto, al termine della quale il popolare cestista è intervenuto personalmente per ringraziare quanti avevano segnalato il suo nome.


...

Laboratorio analisi, mancate risposte da parte del direttore dell'Area Vasta Maurizio Bevilacqua, lista d'attesa, progetti bloccati per ostrecia. I nodi della sanità restano al pettine. Neanche l'ennesima commissione consiliare, dopo la conferenza dei capigruppo con la partecipazione addirittura di Bevilacqua, è riuscita a dare risposte ai problemi che attanagliano la sanità senigalliese.





...

Domenica 27 maggio si terrà a Senigallia il primo motoincontro dedicato alla onlus “Giardino degli angeli”. La giornata avrà inizio dalla mattina quando i partecipanti s’incontreranno presso il piazzale della rotonda dove potranno iscriversi e ricevere il materiale dell’associazione.




...

Mercoledì 16 maggio, l'Arena del cinema Gabbiano propone nell'ambito della rassegna 'Mercoledì d'Essai' la proiezione del film 'I colori della passione - Lech Majewski'. Spettacolo unico ore 21:15. I primi due commentatori di Vivere Senigallia, che dovranno specificare nel commento a quale spettacolo intendono andare, avranno due biglietti omaggio ciascuno.


...

Il circolo ACLI, “U. Ravetta di Senigallia, sta tenendo un “Corso base di Computer” rivolto a tutti gli associati ACLI ed ai cittadini di Senigallia. Il corso ha il patrocinio del Comune di Senigallia e le lezioni si tengono presso l’I.I.S. Alberghiero “A. Panzini” che mette gratuitamente a disposizione il laboratorio informatico e la collaborazione di un docente, la prof.ssa G. Fattori.



...

Si fa sempre più stretto il legame tra la città di Senigallia e il lavoro teatrale della grande scrittrice Dacia Maraini. È questo il bilancio delle iniziative incentrate sull’autrice italiana che hanno visto protagonisti nei giorni scorsi al Salone del Libro di Torino il Comune di Senigallia, rappresentato dall’Assessore alla cultura Stefano Schiavoni, e la Regione Marche, nella persona dell’Assessore Pietro Marcolini.



...

Primavera europea all’Istituto “Panzini” di Senigallia. Tra marzo e aprile, presso la scuola senigalliese, è stato tutto un fiorire di incontri e lavori legati, non solo ai progetti Comenius e Leonardo, ma anche ad un progetto Grundtvig, il programma settoriale che è specificamente rivolto all’educazione degli adulti, nel quadro del Programma d'azione comunitaria circa l'apprendimento permanente, Lifelong Learning Programme (LLP).






15 maggio 2012


...

Un nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti da quasi 5 milioni di euro. La Giunta ha pronto il bando per nominare la ditta che gestirà il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti allo scadere del contratto con la Aimeri.




...

Il Rotary Club Senigallia, in stretta collaborazione con l’Associazione G.A.C.I. e con l’Associazione culturale cittadina Sena Nova, ha organizzato la ‘2° Camminata dei Levrieri’, una manifestazione contro ogni forma di maltrattamento con lo scopo di far conoscere la triste sorte dei levrieri greyhound e galgo e promuoverne l’adozione.





...

Si terrà martedì 15 maggio 2012 alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia (Via Ottorino Manni 1), la presentazione del volume "Le Marche durante il regime fascista (1925-1943)", curato da Sergio Bugiardini.


...

Torna nelle strade e nelle cantine di Senigallia “l’Archeologia va in cantina”: giunta ormai alla sua terza edizione consecutiva, l’iniziativa è collegata al progetto Archeologia Urbana a Senigallia, che vede impegnati docenti e ricercatori dell’Università di Bologna e della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, nonchè personale del Comune di Senigallia, uniti nell’obiettivo di studiare e divulgare il patrimonio archeologico e storico della città.


...

Si porta a conoscenza che giovedì 17 maggio alle ore 20,45 a Senigallia, presso l'Auditorium San Rocco, si terrà una Assemblea pubblica a carattere interprovinciale che tratterà, oltre che della centrale turbogas di Corinaldo e del rigassificatore Ancona, del progetto dell'elettrodotto 380.000kV Fano- Teramo.


...

La classe V B della Scuola Primaria Puccini ha aderito , insieme ad altre 80 classi della regione Marche al Progetto “Equamente raccontami una storia “ un percorso attorno ai luoghi ed alle idee del Commercio Equosolidale , sostenuto dalle Botteghe del Mondo e da Lunedì al sole , in collaborazione con la Regione Marche .


...

La Città di Senigallia è stata premiata lunedì a Roma con la Bandiera Blu d’Europa delle spiagge per l’anno 2012. Si tratta del 16° vessillo consecutivo per il nostro Comune, che è stato rappresentato nella cerimonia odierna dal Sindaco, Maurizio Mangialardi, e dall’Assessore alla “Città Sostenibile”, Gennaro Campanile.


...

Sette artisti si interrogano e propongono una riflessione sulla rappresentazione della donna e del mondo femminile nella società contemporanea. Nasce così la collettiva dell’ Associazione Techne “Moglie e buoi dei paesi tuoi”. Dal 19 maggio al 3 giugno a Ripe (AN) nella Sala consiliare del Comune (19-20). La mostra sarà inaugurata sabato 19 maggio, alle 19:30.