IN EVIDENZA





2 maggio 2012


...

Novità di quest'anno per la stagione estiva è l'obbligo da parte degli operatori balneari di rilasciare lo scontrino fiscale mediante l'apposito registratore di cassa. Pertanto con le prime giornate di sole e i primi affollamenti delle spiagge, la Guardia di Finanza ha avviato i controlli tra i bagnini.


...

Ogni anno puntualmente si ripropone proprio in questo periodo un argomento molto sentito… si comincia a parlare di stagione balneare e con essa coincide (in netto anticipo, vorrei sottolineare!) anche l’aimè amato/odiato divieto di accesso in spiaggia ai cani dal 31/03 fino al 01/10.


...

E' stato riaperto sabato sera il Museo Civico Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi”. Dopo un lungo periodo di restauro l'esposizione d'arte corinaldese ha riaperto le porte al pubblico nei nuovi locali del Palazzo Ex Padri Agostiniani. La Pinacoteca ospiterà la Civica raccolta d'arte di Claudio Ridolfi.





...

Tra le cose positive fatte dal nostro Comune c'è sicuramente la raccolta differenziata che ha notevolmente migliorato l'immagine, la funzionalità e la cultura della nostra Città. Raccolta che è arrivata a circa il 60 per cento.








...

Segnali di ripresa per il turismo senigalliese. Dopo il flop del 25 aprile, il lungo ponte del 1° maggio ha smosso le acque. Complici anche le previsioni che promettevano sole e caldo (il tempo ha resistito fino al pomeriggio del 1° maggio), i primi vacanzieri hanno fatto la loro comparsa sulla spiaggia di velluto. Tra questi anche qualche straniero.



...

Protagonista del nuovo appuntamento con i “Discorsi intorno al vino”, mercoledì 2 maggio, a Marcheshire Gourmet di Senigallia (Marche – AN) è l'Offida Pecorino, antico e nobile vitigno della zona picena di cui è stata riconosciuta la doc nel 2001 (nella varietà Pecorino e Passerina).





...

Francesca Giuliani (1997) ed Elisa Mezzanotte (2000) si sono aggiudicate domenica 29 Aprile il Torneo Giovanile di Macroarea al quale hanno partecipato le più forti tenniste di Emilia, Toscana, Marche e Umbria.



...

E’ anticipato a mercoledì 2 maggio il secondo incontro ‘risorgimentale’ proposto dal Circolo di Iniziativa Culturale e dalla Rivista “Sestante”. Questa volta alle ore 18.00 nella saletta rosa di Palazzo Mastai, per la penultima sessione del riuscito laboratorio “ Prima e dopo il 1861” interverranno il prof. Fabio Ciceroni ed il dr. Adriano Rosellini.



...

Anche quest’anno, la sezione scout CNGEI di Senigallia propone, a tutti gli alunni del secondo ciclo delle scuole primarie e agli studenti della prima e seconda classe delle scuole secondarie, il progetto “Incontri Scout 2012”, ormai giunto alla sua 27a edizione.


...

Quanto affermato dall'Assessore Paci nel corso dell'incontro illustrativo sulla tassa di soggiorno, è assolutamente fuori luogo e dimostra un atteggiamento del tutto autoreferenziale che non ha voluto assolutamente comprendere la reale portata delle argomentazioni e delle proposte avanzate dagli operatori del settore.


...

Con la morte di Casaroli scompare una delle figure di spicco delle arti figurative a Senigallia del ‘900. Quella di Luciano Casaroli, pittore ed incisore di solida fama nazionale, è stata un’esperienza artistica di sicuro interesse e valore, capace di leggere con grandi tratti di originalità e profondità la bellezza dei nostri paesaggi e delle nostre marine.


...

A Terni, in concomitanza con i Campionati Italiani Giovanili della federazione, l'Assessore allo Sport Gennaro Campanile ha incontrato il Presidente FITeT Franco Sciannimanico per riprendere in mano il progetto culturale che ruota intorno all'idea di Senigallia città del ping-pong.


30 aprile 2012




...

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che sono venuti a firmare la petizione per chiedere al Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, di abbassare l’aliquota IMU sulla prima casa allo 0,2%, di rimettere le detrazioni come prevede la Legge e come due Comuni in Italia hanno già fatto: Polistena e Potenza Picena.





...

Prima assalto alla spiaggia di velluto pensando però ad un'estate che si preannuncia “rovente”. soprattutto sabato, sole e temperature quasi estive, hanno riversato sul litorale gli irriducibili della tintarella. E non solo. In pochi hanno resistito ad una passeggiata sul lungomare o sul bagnasciuga.