Cresce sempre più l'interesse verso il social network Twitter, lo si vede anche da come ci seguono i nostri lettori. Abbiamo intervistato Luca Conti, senigalliese ed autore del libro Twitter al 100%. Comunicare, creare relazioni, divertirsi per Hoepli.
Presentati i dati dell'attività del consiglio comunale dell'anno appena trascorso. Dal 1° gennaio al 31 dicembre il consiglio comunale si è riunito venti volte, centoventisei le delibere approvate (fino al 20 dicembre 2011), ventitrè le conferenze dei capigruppi, quarantasette le interrogazioni scritte e centoventidue quelle orali, tredici ordini del giorno e diciannove mozioni.
Caro Luciano, leggo con profondo rammarico il tuo comunicato pubblicato sui quotidiani locali. La decisione, ufficializzata a mezzo stampa, non è stata un fulmine a ciel sereno, dato che mi era stata preannunciata con una telefonata, ma sono amareggiata dai toni che hai utilizzato e fatico a comprendere le motivazioni che hai addotto.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tramite il Consigliere Direttore dell'Uff. di Segreteria dott. Carlo Guelfi, ha inviato "al Maestro Enzo Pettinelli" i ringraziamenti in merito al libro "I ragazzi guardano le stelle" che il tecnico senigalliese ha inviato tempo fa alla più alta carica dello Stato.
“Fugaci come nella Fantasia”, la mostra di pittura del Servizio Sollievo che verrà inaugurata sabato 18 febbraio alle ore 18 presso la galleria Expo-ex di Senigallia, è un modo per relazionarsi agli altri ed uscire dall'isolamento e dalla solitudine offerto alle persone che soffrono di disagio psico-sociale e alle loro famiglie.
Nella notte è tornato a nevicare e anche se nella mattinata di venerdì le strade erano transitabili e le scuole sono state regolarmente aperte, le condizioni meteo sono in netto peggioramento. Per questo il sindaco Riccardo Piccioni ha emanato un avviso di emergenza neve rivolto a tutta la cittadinanza.
La riduzione dei trasferimenti agli enti locali per la mobilità locale sta interessando anche le corse extraurbane del servizio di trasporto pubblico di Senigallia. I tagli decisi fanno seguito alle norme contenute nel decreto legge 216 del 29.12.2011, che per il nostro territorio ha significato una diminuzione del 5% delle risorse erogate dalla regione Marche alle Province, e da queste ai Comuni.
Continua il nostro viaggio nelle viscere del campionato UISP, dove cerchiamo di conoscere meglio, un po' alla volta, quelli che sono i protagonisti del campionato amatoriale, quelli che calcano i terreni di gioco ancora polverosi e poco sintetici, quelli che sudano dentro una maglia di calcio e dietro a un tavolo di un ristorante, insomma i Superboys!
La stampa ne ha parlato in termini egregi, definendo “eccellenti” le interpreti tra cui Elisabetta Pozzi e Eva Robin's e “ottimi” tutti gli attori. Plausi sono arrivati alla regia misurata di Leo Muscato, così come alla ottima traduzione di Giovanni Lombardo Radice. Stiamo parlando di “Tutto su mia madre”, adattamento teatrale di Samuel Adamson basato sul famoso film di Almodovar che sabato 18 febbraio arriverà in esclusiva regionale al Teatro La Fenice di Senigallia, nell'allestimento prodotto da Fondazione Teatro Due – Teatro Stabile del Veneto.
L'associazione Culturale Rione Porto comunica che il gruppo teatrale I Mazzamurei si esibirà nella 5° stagione di teatro "La famiglia va a teatro", organizzata dall'assiociazione culturale La Tela, i giorni 11 e 12 febbraio 2012 presso i locali del teatro Portone in Piazza della Vittoria Senigallia.
Il Segretario provinciale del PD Emanuele Lodolini ha inviato venerdì a Sindaci, amministratori comunali, segretari di circolo del PD nella provincia di Ancona una lettera per fare il punto sulla gestione dell’emergenza neve e sulla predisposizione dei bilanci degli enti locali.
A causa della nuova perturbazione prevista per i prossimi giorni, che potrebbe causare una nuova emergenza neve sul territorio comunale con i relativi problemi di mobilità per relatori e iscritti, si è ritenuto di sospendere le lezioni della Libera Università per Adulti di Senigallia anche per l’inizio della prossima settimana.
La Protezione Civile delle Marche ha comunicato che per le giornate di venerdì e sabato sono previste nevicate diffuse fino a quote di pianura, con venti forti lungo il litorale e mare molto mosso od agitato a causa di un nucleo di aria fredda che farà il suo ingresso nell'alto Adriatico e che condizionerà il tempo sulla nostra regione per tutto il fine settimana.
Il gup Francesca Zagoreo ha condannato con rito abbreviato il maestro 44enne di Ripe L. F. a un anno e dieci mesi di reclusione per aver organizzato incontri a luci rosse tra clienti e prostitute.
Nuovo appuntamento venerdì 10 febbraio, con la rassegna di incontri con gli autori “Sognalibro”. Alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale (via Manni 1, Foro Annonario), Massimo Conti presenterà il suo romanzo Traversine (Aras Edizioni, 2011), introdotto da Antonio Maddamma di LibriSenzaCarta.
Si celebra venerdì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, istituito per celebrare la memoria delle vittime delle foibe e della pulizia etnica perpetrata ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia durante la seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente seguenti.
Devo ammetterlo: l’articolo sull’atto di responsabilità del “politico” Luciano Antonietti mi ha colpito molto. Mi sono posto alcuni interrogativi che vorrei condividere con altri lettori.
Il maltempo non frena l'azione di controllo e monitoraggio del territorio. I carabinieri della Compagnia di Senigallia, diretta dal capitano Lorenzo Marinaccio che proprio ieri ha festeggiato il suo primo mese di insediamento sulla spiaggia di velluto, hanno rintracciato e arrestato Y.M.C.M., una cittadina tedesca di 31 anni, domiciliata a Marzocca.