statistiche accessi

5 gennaio 2012

...

Il recente abbandono del monastero di S. Maria Maddalena di Serra de’ Conti da parte delle monache Clarisse ha destato sconcerto nella comunità locale, perché è apparso improvviso e incomprensibile. Il vuoto lasciato dalla loro partenza è apparso subito inaccettabile, soprattutto se si pensa che la presenza discreta, ma fortemente sentita delle religiose ha accompagnato per secoli la vita della comunità. Il monumentale edificio monastico che si erge maestoso su un lato del paese, attribuendogli una connotazione urbanistica inconfondibile, è un po’ come la metafora del ruolo da sempre avuto localmente dalle monache francescane.


...

Arriva la Sirenetta e tutto il fascino e la magia del mondo sottomarino sul palco del Teatro La Fenice per un evento speciale della Stagione Teatrale 2011-2012, promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni), con la collaborazione di AMAT e Inteatro per la cura di "Circo in Festa". L'appuntamento con il musical più amato da grandi e bambini è per giovedì 5 gennaio alle ore 15.30 e in replica alle ore 18.30.



...

Un più esteso centro città, di grande valenza estetico ambientale, più votato allo sfruttamento delle potenzialità turistiche e della migliore qualità di vita per residenti e cittadini, potrebbe essere realizzato con un’omogenea integrazione tra le importanti aree strategiche della Sacelit-Italcementi, del porto, del water front del lungomare Marconi con la città murata.


...

Venerdì 6 gennaio , l’associazione Cesano Per organizza la tradizionale tombola della Befana, la prima iniziativa del nuovo anno. L’appuntamento è per le ore 17.00 presso la palestra della scuola di Cesano. La tombola sarà preceduta alle ore 16,00 dalla benedizione dei bambini e recita di Natale organizzata dalla parrocchia di Cesano.


...

Molti turisti, durante le feste natalizie hanno visitato Corinaldo ed ammirato il gigantesco Cedro del Libano sfavillante di luci, alto oltre 30 metri, trasformato in Albero di Natale. La sua stella, che si scorge da molto lontano, indica la strada per arrivare a Corinaldo, definito dal compianto giornalista corinaldese Mario Carafòli “Il paese più bello del mondo”.







...

La postina è in ferie e per una settimana mezzo comune non riceve più la corrispondenza. E' successo durante le festività natalizie a Belvedere Ostrense. A fare le spede di quella che sembrerebbe a tutti gli effetti una disorganizzazione del sistema postale, sono stati numerose famiglie residenti in prossimità del centro storico e della prima periferia.


...

Anche per il 2012 la befana della Consulta del Volontariato di Senigallia sarà in città per distribuire le calze “per un sorriso”, realizzate in collaborazione con Coop Adriatica ed Ipercoop da sempre accanto (assieme all’Amministrazione Comunale e soprattutto all’Assessorato ai servizi alla persona) alla Consulta che riunisce, a Senigallia, oltre 40 associazioni di volontariato.



...

Nei mesi scorsi il Comune di Belvedere Ostrense (assieme agli altri comuni dell'unione San marcello e Morro D'Alba) ha partecipato al bando sicuerezza indetto dalla regione Marche. Si trattava di presentare un progetto per ottenere finanziamenti utili a rendere il territorio più sicuro contro atti criminali e vandalici.



...

Marco Petrucci ritorna sul palco di casa. Lo farà al teatro del Portone (dove diciassette anni fa mosse i primi passi con gli Aironi Neri) con i Musaico, nella sera dell’Epifania e lo farà per il Laboratorio Zelig, il gruppo creativo d’intervento senigalliese con ragazzi normodotati e portatori di handicap. Venerdì 6 gennaio, con inizio alle ore 21.30, il Teatro Portone ospiterà infatti il concerto dei Musaico, la band acustica con la quale da quasi tre anni Petrucci ha avviato un percorso di riscoperta e valorizzazione della storia della musica d’autore italiana. Un concerto ad ingresso libero, con l’intero ricavato della serata che sarà devoluto appunto al Laboratorio Zelig di Senigallia.


...

" Il Gruppo Vocale " IL CORO", composto da una trentacinquina di elementi diretti dal Maestro Mariano Manocchi, chiude la serie di Incontri Musicali venerdì 6 Gennaio alle ore 21 presso la Chiesa Parocchiale "S:Antonio da Padova" di Marzocca.


4 gennaio 2012



...

"Nonostante la crisi economica e le difficoltà finanziarie legate alle manovre governative che hanno sensibilmente ridotto i trasferimenti agli enti locali, il territorio provinciale si mantiene ad alti livelli per ciò che concerne la qualità della vita. Non è questione di una posizione in più o in meno: ciò che conta è che da anni la provincia di Ancona si mantiene ai vertici nazionali nelle classifiche degli indicatori di benessere della comunità".




...

Il cartellone di “Territori Sonori” edizione Winter 2011/2012, dopo il grande successo della serata dedicata a Duke Ellington a Corinaldo del 29 dicembre scorso, presenta un importante evento che, ormai, è diventato un punto fermo nella programmazione invernale regionale delle manifestazioni dedicate alla musica, ed in particolare al jazz.






3 gennaio 2012


...

Volevo condividere alcune brevi considerazioni con tutti i cittadini di Senigallia nel primo giorno feriale del 2012, dopo la notte più lunga dell’anno trascorsa tra auguri, buoni propositi con le vie della città pullulante di gente in attesa degli splendidi fuochi e del brindisi in piazza, il vero segno dello stare insieme.


...

Scontro frontale fra due auto a Ostra e a perdere la vita è stata una 84enne. L'incidente si è verificato lunedì mattina alle 11 lungo la provinciale 41, nei pressi del cimitero. Alfonsina Pettinari era al volante della sua Fiat Panda che improssisamente ha sbandato, invadendo la corsia opposta. Dopo essersi scontrata contro una Opel Corsa, la Panda ha finito la sua corsa contro un albero.



...

Anche quest’anno il periodo di celebrazioni Natalizie alla chiesa della Croce si conclude con la Messa Solenne delle ore 17 durante la quale i Magi giunti dall’Oriente per omaggiare Gesù bambino, regalano ai bimbi della città la tradizionale calzetta.


...

CHESTER (REGNO UNITO) - I docenti della scuola superiore Christleton sono diventati delle vere e proprie star grazie ad un video su YouTube che li vede impegnati a cantare la hit natalizia "Do They Know It's Christmas Time": più di 2.000 click e studenti in delirio per i loro professori.