IN EVIDENZA





2 gennaio 2012

...

L'anno appena terminato a Senigallia è stato caratterizzato da numerose notizie di cronaca, attualità e cultura ma anche da novità territoriali, tra le quali la zona a traffico limitato in centro, il registro per il testamento biologico, il fondo sintetico dello stadio delle Saline, l'area vasta e le inaugurazioni dei nuovi presidi ospedalieri e reparti. Oltre alle notizie più cliccate del 2011, proponiamo una panoramica, in chiave positiva, delle novità e dei successi del 2011. Ai lettori il compito di implementare la lista con i commenti...



...

Tra le molte polemiche che spesso infuocano la sanità, desidero segnalare la qualità dell’assistenza e del personale di alcuni reparti e servizi dell’Ospedale di Senigallia.


...

Un Capodanno da sold out. La spiaggia di velluto ha festeggiato l'arrivo del nuovo anno facendo registrare il tutto esaurito nel cuore del centro storico. La Gran Festa di Capodanno è stata l'evento clou della notte più lunga dell'anno e se il freddo particolarmente pungente ha impedito a molti di restare in piazza fino a tarda notte, nessun problema. La movida è proseguita nei locali del centro storico che hanno fatto festa fino all'alba.




...

Chiusura dell'anno con i "botti" per l'ASD Avis Pallavolo Corinaldo in trasferta a Città di Castello (27-30 dicembre) per la 35° edizione del torneo nazionale femminile "Francesca Fabbri": terzo posto per l'Under 16 (su dodici), quinto posto (su dodici) per la Seconda Divisione categoria Open e quinto posto (su otto) per l'Under 14.


31 dicembre 2011



...

Sull’albo pretorio del Comune di Senigallia è stato pubblicato in data 30 dicembre, l’avviso per la richiesta di delocalizzazione degli stabilimenti balneari situati in tratti di arenile soggetti a fenomeni di erosione. Con questo atto viene così data pratica attuazione a un’altra innovativa disposizione del nuovo Piano Particolareggiato degli Arenili approvato la scorsa primavera.


...

Il nuovo anno per molti cittadini indisciplinati si avvierà con una multa: 1500 sanzioni da 76 euro ciascuna più 11,88 euro per le spese, infatti, saranno recapitate nei prossimi giorni ai trasgressori della zona a traffico limitato di Senigallia.


...

La giunta provinciale presieduta da Patrizia Casagrande chiude il 2011 approvando il progetto esecutivo del secondo lotto relativo alla Nuova Arceviese. Ben 5 milioni e 500 mila euro che saranno destinati alla riqualificazione del tracciato già esistente sulla Sp 12 "Corinaldese" nel tratto da Brugnetto di Ripe a Senigallia.







...

E’ il momento di una caro saluto al Prof. Renato Lucchetti che il giorno 28 dicembre 2011, in quel di Arezzo – dove attualmente risiedeva - ci ha lasciati per raggiungere la casa del Padre. Gli Amici Democristiani di ieri e di oggi lo ricordano con particolare affetto e considerazione e ne ricordano l’impegno civile e politico realizzatosi nella funzione di Consigliere Comunale e Capo-Gruppo della D.C. oltre che Segretario del locale Comitato Comunale.



30 dicembre 2011






...

Tutto esaurito alla sala del trono del Palazzo del Duca per la serata di gala di consegna dei riconoscimenti del premio Senigallia-Io Fotoreporter 2011. Aperta dall’assessore alla cultura Stefano Schiavoni e da Giorgio Pegoli, che dirige l'Agenzia fotografica Io fotoreporter, promotrice della manifestazione, la serata ha avuto inizio con un collegamento in teleconferenza con il Cile, sponsorizzata dal Cidi.





...

Le recenti dichiarazioni, apparse sulla stampa attraverso un comunicato a firma congiunta, dei sindacati di zona di Cgil, Cisl e Uil, non sono affatto piaciute al presidente dell’Ala Carlo Montanari che ha deciso di sporgere querela alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona.






...

Mentre le Amministrazioni Comunali stanno deliberando gli o.d.g. per chiedere al Ministero dell’Ambiente di revocare la proroga al 10 agosto 2012, illegittimamente concessa a Edison e per esigere che il Presidente Spacca chieda ai due Ministeri competenti la chiusura del procedimento turbogas, ci chiediamo cosa stanno facendo il Presidente Ricci e il Consiglio provinciale?


29 dicembre 2011

...

Dopo l’esito negativo dell’UDC alla elezioni comunali del 2010, è iniziata una fase di totale rinnovamento all’interno della sezione che si e’ concretizzata nella elezione del nuovo segretario Matteo Perini. Il partito, attraverso una forte revisione critica del proprio recente passato, sta cercando di proporsi a tutti coloro che sono interessati a riprendere una attivita’ sociale e politica che riparta dalla gente, e con indirizzo e toni moderati.



...

Nella serata del 21 dicembre scorso, presso il Teatro Comunale, alla presenza della famiglia Rigano, il Sindaco di Castelleone di Suasa ha consegnato le borse di studio, dedicate alla memoria del Prof. Antonio Liguori, agli studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti durante l'anno scolastico 2010/2011, secondo una graduatoria di merito approvata dalla Giunta Comunale.