Piano neve, la Provincia fa chiarezza sull’ordinanza per pneumatici e catene da neve

neve 1' di lettura Senigallia 02/12/2011 -

La Provincia di Ancona interviene per fare chiarezza sull’ordinanza emessa in relazione al Piano Neve sull’utilizzo degli pneumatici invernali e delle catene.



“L’ordinanza emessa dal settore Viabilità della Provincia di Ancona – afferma il dirigente del servizio Giacomo Dolciotti - non è una scelta politica ma un provvedimento tecnico che scaturisce da una precisa norma contenuta nel codice della strada. L’atto ha validità solo in alcuni tratti della rete provinciale indicati da apposita segnaletica, i quali sono stati individuati in base all’esposizione naturale (come nei casi delle strade di montagna) o alla criticità del collegamento, cioè dove in caso di neve, i veicoli in difficoltà produrrebbero blocchi alla circolazione rendendo difficoltoso, se non impossibile, l’espletamento dei servizi di emergenza e di pubblica utilità”.

“L’obbligatorietà di percorrere i medesimi tratti dotati di pneumatici invernali o con catene le catene a bordo – continua - è prevista dalla modifica apportata al codice della strada nell’agosto 2010, che ha sostituito la precedente prescrizione di utilizzarli solo in caso di precipitazioni nevose”. “Inoltre – sottolinea Dolciotti – non va dimenticato che provvedimenti simili sono stati emessi anche dall’Anas e dunque, considerato che la viabilità provinciale fa da raccordo proprio tra questa arterie della grande viabilità e quelle comunali, l’ordinanza provinciale ne rappresenta una coerente conseguenza. Va da sé che, come ha sempre fatto, il servizio Viabilità garantirà per tutta la stagione invernale la massima vigilanza sulla pulizia della rete stradale di propria competenza, garantendo la sicurezza dei cittadini”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2011 alle 14:15 sul giornale del 03 dicembre 2011 - 1076 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, ancona, neve, piano neve

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ssC





logoEV
logoEV