contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Belvedere Ostrense: 'Vecchi Sapori d'Autunno', record di presenze per la 15° edizione

2' di lettura
1454

dal Comune di Belvedere Ostrense
www.comune.belvedere.an.it


Vecchi Sapori d'Autunno

I Vecchi Sapori d'Autunno non sono stati mai così “gustosi”.E' stata un'edizione record quella che domenica sera ha chiuso i battenti a Belvedere Ostrense.

La 15° edizione della kermesse dedicata alla riscoperta della cucina enogastronomica tradizionale gustata nelle suggestive atmosfere medievali e rinascimentali delle antiche taverne del centro storico entrerà negli annali. Diverse migliaia di visitatori hanno affollato le vie del paese alla scoperta delle cantine che da venerdì a domenica hanno spalancato le proprie porte rispolverando suggestioni d'altri tempi. 16 taverne, situate tutte nelle grotte a ridosso delle mura castellane del 1400, hanno servito ininterrottamente i piatti tipici della tradizione contadina, ciascuna con un menù rigorosamente differenziato. Dagli gnocchetti aromatizzati, alle cresce di polenta o coi grasselli, ai vincisgrassi, lo stoccafisso all’anconetana, la polenta al forno, le salsicce al vino rosso, arrosti e molto altro. Il tutto annaffiato dai vini doc della zona come la Lacrima di Morro d’Alba, il Verdicchio dei castelli di Jesi e il vino Novello.

Ad intrattenere i visitatori c'hanno pensato le musiche di cantastorie e stornellatori. Particolare successo ha riscosso anche il Mercatino Artigianale Tipico dislocato fra piazza San Pietro, piazza Leopardi e Largo Tosi. “Si è conclusa un'edizione della festa dei Vecchi Sapori d'Autunno che ha raggiunto l'apice del successo -commenta il sindaco Riccardo Piccioni- in quindici anni non si ricorda un'edizione con così tanti visitatori. Particolarmente azzeccata è stata anche l'idea di introdurre alcune novità come il mercatino dei prodotti realizzati dagli artigiani del territorio. Per tutto questo mi sento di ringraziare la Pro Loco, organizzatrice dell'evento, e tutte le associazioni e i volontario che hanno lavorato sodo per la riuscita di questa manifestazione”.



... Vecchi Sapori d'Autunno


Vecchi Sapori d'Autunno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2011 alle 16:00 sul giornale del 22 novembre 2011 - 1454 letture