x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Due iniziative per svelare il rapporto della città con il fiume

1' di lettura
683

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


fiume cesano

Due interessanti iniziative riguardanti il rapporto della città con i suoi corsi d’acqua sono state organizzate per la giornata di sabato 29 ottobre.

Presso la Galleria Expo-Ex di Senigallia (giardini della Rocca Roveresca) sarà inaugurata alle ore 16 di sabato 29 ottobre, la mostra fotografica “La vita… e il fiume”, che presenterà foto di Alfeo Busilacchio, Paolo Bolognini e Renato Moschini. L’iniziativa è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Senigallia e dalla Provincia di Ancona, dalle associazioni SLM (Scuola Lancio peso a Mosca), U.N.Pe.M. (Unione Nazionale Pescatori a Mosca) e FFC (Italian Fly Fishing Community). La mostra rimarrà poi aperta ai visitatori per una settimana, fino a sabato 5 novembre, dalle ore 16 alle 19 del pomeriggio (il mattino sarà aperta solo su prenotazione per i gruppi scolastici). Al termine della inaugurazione (ore 16,30 circa) si svolgerà presso la vicina Sala del Trono di Palazzo del Duca un convegno dal titolo “Conservazione della Biodiversità – Gestione degli alvei fluviali”.

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e dell’Assessore comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione, Stefano Schiavoni, proporranno qualificati interventi tecnici l’ing. Massimo Sbriscia, funzionario per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente della Provincia di Ancona, il prof. Vincenzo Caputo e il dott. Andrea Splendiani dell’Università Politecnica delle Marche, il prof. Mario Marconi dell’Università degli Studi di Camerino, il prof. Giordano Montesi, biologo, il dott. Andrea Dignani, geologo ed esperto in geomorfologia fluviale, e l’architetto paesaggista Carlo Brunelli. Il convegno sarà moderato da Lucio Santoni.



fiume cesano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2011 alle 16:23 sul giornale del 29 ottobre 2011 - 683 letture