comunicato stampa
A San Rocco un convegno Adida sulla tutela dei docenti precari


L’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi) ospiterà alle ore 15,30 di sabato 29 ottobre, il primo convegno di ADIDA (Associazione Docenti Invisibili da Abilitare) nella Provincia di Ancona. Nata due anni fa, l’ADIDA conta già oltre 18.000 aderenti in tutta Italia ed è attualmente l’unico ente legalmente costituito che si occupa esclusivamente della tutela dei docenti precari di III fascia.
Nonostante essi siano definiti dalla normativa vigente possessori di validi titoli all’insegnamento, nonché idonei, il MIUR li ritiene ingiustamente non abilitati e per questo risultano penalizzati e discriminati. Per questo l’Associazione ha avviato una serie di trattative politiche e di azioni legali volte alla tutela e al riconoscimento dei titoli e del servizio svolto da tali lavoratori nelle scuole pubbliche e paritarie. Scopo della conferenza di Senigallia, organizzata dal coordinatore provinciale Amedeo De Amicis con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà quello di offrire una panoramica globale sulla questione.
Questo sarà possibile anche grazie alla presenza della Coordinatrice Nazionale dell’Associazione, Francesca Bertolini, che dopo un’illustrazione generale dal punto di vista giuridico farà il punto sui ricorsi avviati, sulle trattative politiche, sui corsi abilitanti e sulle prospettive future. La partecipazione al convegno è libera e gratuita. È previsto in apertura dei lavori anche un intervento di saluto ai partecipanti da parte del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.

SHORT LINK:
https://vivere.me/qYZ