statistiche accessi

Giornata Mondiale del Risparmio: lezione per gli alunni delle classi V del 'Panzini'

Giornata Mondiale del Risparmio 2' di lettura Senigallia 27/10/2011 -

Il risparmio quale elemento di formazione dei futuri cittadini di una comunità locale: un tema trattato in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.



I ragazzi delle classi V dell’Istituto Alberghiero “ Panzini”, accompagnati dagli insegnanti e dal dirigente scolastico Prof. Maria Rosella Bitti, hanno assistito ad una lezione tenuta dal direttore della Filiale di Ancona di Poste Italiane, Giancarlo Giannotti, e dal Prof. Antonio Gitto, docente Dipartimento Economia Aziendale Università di Chieti, alla presenza del vicesindaco , Maurizio Memè.

Il tema ha riguardato il valore del risparmio, attraverso cui utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro. E’ stata l’occasione per parlare in modo semplice e simpatico con l’utilizzo di strumenti audiovisivi. Anche il vicesindaco Memè ha sottolineato l’attenzione nei confronti dei giovani, protagonisti del futuro, chiamati ad assimilare il senso del risparmio e a non dimenticare i bisogni dei più deboli.

La presenza degli studenti assume un particolare significato in quanto futuri cittadini: Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane sono infatti costantemente impegnate, da un lato a promuovere la cultura del risparmio, sensibilizzando in particolare i giovani ad investire sul proprio futuro umano e professionale e, dall’altro, ad offrire strumenti sicuri e affidabili con i quali custodire in sicurezza e con rendimenti sicuri i propri risparmi.

L’87^ edizione della Giornata mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che CDP e Poste Italiane svolgono per la crescita economica, protagoniste nella raccolta del risparmio privato e nel suo utilizzo per il finanziamento di infrastrutture e servizi su tutto il territorio nazionale in settori strategici come energia e comunicazioni, trasporto, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2011 alle 16:47 sul giornale del 28 ottobre 2011 - 561 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini, giornata mondiale del risparmio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qWG





logoEV
logoEV
logoEV