statistiche accessi

'Pane Nostrum' su Rai International, in onda lunedì 24 ottobre

Pane nostrum 2' di lettura Senigallia 21/10/2011 -

Sarà trasmesso in tutto il mondo lunedì 24 ottobre, in varie repliche su Rai International, il lungo servizio realizzato a “Pane Nostrum 2011” di Senigallia (Marche - AN) per la rubrica sull'eccellenza italiana “Italia Magazine”, appuntamento quotidiano con le storie degli italiani e tutto ciò che fa grande l'Italia nel mondo: dall'impresa all'arte, dal cinema alla moda, dalla scienza alla cultura, per arrivare alla gastronomia.



Nella giornata di venerdì 16 settembre scorso infatti, le telecamere di "Italia Magazine”, approfondimento giornalistico di Rai Italia dedicato dunque alle eccellenze del nostro Paese, hanno trovato in “Pane Nostrum” un contesto ideale per raccontare la storia, il significato, il valore di un meraviglioso alimento primario come il pane. È una “manifestazione che calza a pennello per il servizio”, avevano commentato dalla emittente dopo la presentazione della XI edizione che ha visto protagoniste le peculiarità regionali di Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Sicilia e presidi Slow Food, così come le tradizioni panificatorie di Croazia, Albania, Serbia, Germania e Francia. Il servizio in loco è stato realizzato dall'inviata Cecilia Cappelli.

Le riprese si sono concentrate sul contesto della Festa Internazionale del Pane che da 11 anni caratterizza la chiusura della stagione estiva sulla spiaggia di velluto. Quattro giorni di fragranze panificatorie sfornate direttamente in piazza grazie ai suggestivi forni a cielo aperto e di iniziative rivolte alla conoscenza di prodotti genuini e tradizioni d'arte bianca italiane ed europee. Gli stand, i forni, i prodotti della buona terra, i partecipanti del pubblico, gli chef ospiti, gli agricoltori, i produttori, gli addetti ai lavori, sono i personaggi principali di un filmato di 10 minuti che, dal giorno successivo alla messa in onda del 24, sarà disponibile sul sito www.international.rai.it.

Tra le voci intervistate oltre a quelle raccolte tra il numeroso pubblico, figurano quelle del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, Alessandro Piccinini, responsabile comunicazione di Pane Nostrum, Riccardo Pasquini di Confommercio e la Professoressa Ada Antonetti del Museo della Mezzadria “Sergio Anselmi”. Presenti inoltre interventi di di Mauro Uliassi chef pluripremiato e attore d'eccezione della edizione 2011 insieme a Moreno Cedroni, di Roberto Sebastianelli chef ideatore della nuova azienda Fiorfrì e di due maestri panificatori di Pane Nostrum.

“PANE NOSTRUM” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2011 alle 17:21 sul giornale del 22 ottobre 2011 - 575 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, pane nostrum, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qGJ





logoEV
logoEV
logoEV