statistiche accessi

x

Dipendenza da nicotina? Prova il nuovo metodo bio-psico-sociale

2' di lettura Senigallia 20/10/2011 -

Vuoi smettere di fumare ma non sai come fare?! Ti manca il coraggio perché hai paura di non avere la forza?! Non preoccuparti tutto ciò è normale perche vedi le cose ancora nell’ottica del fumatore. Lo studio associato di psicologia Liberamente ha creato il nuovo metodo bio-psico-sociale che individua le tue specifiche cause che ti legano alla sigaretta.



Elemento importante e di forza del 'Counselling contro la dipendenza da nicotina', rispetto ai consueti corsi e terapie di gruppo, è proprio l'individualità degli incontri. Sette incontri personalizzati e mirati su ciascun individuo poiché -spiega Francesco Pinto- “Ogni persona ha una motivazione ed un'esigenza personale nel fumare”.

Gli incontri, pertanto, si sviluppano su diversi momenti: i primi, che avranno cadenza settimanale, servono per capire la relazione che esiste tra la sigaretta, ovvero la tipologia della dipendenza della persona, e la motivazione che spinge a smettere di fumare. Ciascun fumatore, chiarisce lo psicologo, sente l'esigenza in momenti diversi, per motivi personali di fumare e dà alla sigaretta un significato proprio: c'è chi fuma per rilassarsi, chi per superare l'imbarazzo del momento e chi invece per coprire tempi vuoti e di noia.

Proprio sulla base di queste motivazioni personali si sviluppano gli incontri successivi, sempre in un rapporto uno ad uno. Si cerca dunque di chiarire il 'come' fuma la persona e il modo più adatto per quella stessa persona per smettere: in modo graduale o più rapido. Infine, gli psicologi e psicoterapeuti che seguono coloro che desiderano smettere di fumare, studiano le eventuali problematiche e, in eventuale sinergia con il medico curante, offrono la soluzione personalizzata e più adatta a ciascuna persona. Altro elemento caratterizzante la dipendenza da nicotina' è il contesto. La famiglia e gli amici, garantiscono gli esperti, possono essere di grande aiuto e conforto soprattutto nei primi giorni senza 'nicotina'.

Appuntamento dunque a Senigallia in via Gioberti 37 presso lo studio Liberamente, ad Offida in località Santa Maria Goretti nel centro medico 'Salute e Benessere' e a Roma presso lo studio Liberamente in via Sant'Erasmo 22 e presso i Medici del territorio in via Alessandrino 24. Il costo del pacchetto è di 299 euro anzichè 490 euro.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 20-10-2011 alle 18:54 sul giornale del 22 ottobre 2011 - 960 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, fumo, sigarette, tabacco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qED





logoEV
logoEV
logoEV