statistiche accessi

x

Un ciclo di conferenze sull’archeologia in biblioteca

1' di lettura Senigallia 20/10/2011 -

Prenderà il via venerdì 21 ottobre, un ciclo di quattro conferenze dedicate ai temi dell’urbanistica delle città romane del medio Adriatico. L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca sull’Archeologia urbana di Senigallia, costituito dal Comune, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, ed è realizzata in collaborazione con la locale sezione di Italia Nostra.



Gli incontri saranno incentrati sulle più recenti novità emerse dagli scavi urbani di Pesaro, Fano, Suasa e Senigallia, con particolare attenzione sul tema delle presenze insediative preromane e sulla fase iniziale della colonizzazione romana.

A Senigallia, gli scavi archeologici effettuati negli ultimi mesi in diversi settori della città ad opera del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, sotto la direzione del prof. Lepore, hanno infatti riportato a grande attualità i problemi collegati alle più antiche fasi di occupazione dei centri costieri del medio Adriatico, negli anni immediatamente precedenti all’arrivo dei coloni romani. Si tratta di un periodo molto complesso, compreso tra il IV sec. a.C. e il corso del III sec. a.C., quando genti galliche e umbre iniziano a convivere con gli antichi piceni, da tempo stanziati nelle attuali Marche e con i “nuovi” militari e commercianti romani.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale “Antonelliana” di Senigallia, a partire dalle ore 17,30. Nel primo incontro di domani la relazione sarà tracciata dal dott. Gabriele Baldelli, già Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Umbria, e si intitolerà: Pisaurum e Fanum Fortunae: rivisitazione di un modello storico per la romanizzazione della Costa Gallica.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2011 alle 11:39 sul giornale del 21 ottobre 2011 - 638 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qCC





logoEV
logoEV
logoEV