statistiche accessi

x

Testimoni di Dio: veglia missionaria diocesana

Testimoni di Dio: veglia missionaria diocesana 2' di lettura Senigallia 20/10/2011 -

Testimoni di Dio. E' questo il tema della veglia di preghiera di sabato 22 ottobre, alle ore 21 in Cattedrale a Senigallia, in preparazione della giornata missionaria mondiale.



Durante la preghiera ci sarà la testimonianza di p. Matteo Pettinari (missionario della Consolata della nostra diocesi) al quale verrà consegnato il mandato missionario per la sua prossima partenza per la Costa d'Avorio. Inoltre durante la celebrazione ci sarà anche il mandato del Vescovo ai catechisti della diocesi e ai giovani dell’Unitalsi della nostra regione.

Testimoni di Dio è la proposta per la Giornata Missionaria Mondiale 2011 che la Chiesa celebrerà domenica 23.

"La testimonianza è elemento fondante dell’identità del cristiano: Battesimo, Cresima ed Eucaristia lo costituiscono capace di “annunciare la morte del Signore, proclamare la sua risurrezione, finché egli venga” I missionari e le missionarie a loro volta non possono che essere e sentirsi testimoni di Dio tra i popoli e le culture, confrontandosi spesso con volti di Dio incarnati in altre e diverse espressioni religiose. L’enfasi non è solo sul dovere di essere testimoni: senza una personale esperienza di fede e di preghiera, senza una ricezione grata della Buona Notizia e senza la disponibilità ad accogliere misericordia e perdono, non c’è testimonianza. Si è testimoni sì, ma di Dio. Il Dio riconosciuto nella figura di Gesù, segno della misericordia da lui avvertita nell’indignazione per le fragilità, le miserie, le ingiustizie degli uomini, e distribuita a piene mani nelle strade e nei villaggi della sua terra fino al momento supremo della Croce. Missio intende così partecipare al cammino decennale della Chiesa in Italia sul tema dell’educazione: in ascolto del vero Maestro, tutti sono discepoli e tutti diventano testimoni. Non ignorando chi nella Chiesa inquina la testimonianza con scandali ingiustificabili, ricordiamo anche quanti in vari Paesi hanno versato il loro sangue a causa della fede fino al martirio. Mentre diamo sostegno alle Chiese di missione, non mancheremo di leggere nelle loro vicende la forza limpida della testimonianza che esse ci restituiscono giorno per giorno". (don Gianni Cesena, direttore nazionale di Missio)


da Centro missionario Diocesano di Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2011 alle 17:22 sul giornale del 21 ottobre 2011 - 729 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia, veglia, veglia missionaria diocesana, missionari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qD4





logoEV
logoEV
logoEV