statistiche accessi

Poesia e natura sulla spiaggia di velluto

2' di lettura Senigallia 18/10/2011 -

“La natura offre continue emozioni e nuove scoperte per chi sceglie di amarla, di conoscerla da vicino e approfonditamente”: con queste parole di Marco Giardini si apre il libro Profumo di mare, flora spontanea a Senigallia, che verrà presentato alle ore 17,30 di mercoledì 19 ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana (via Manni, Foro Annonario).



Curato dallo stesso Giardini per l’associazione “Amici della foce del fiume Cesano”, il libro è stato composto a più mani e ospita testi anche di Mauro Pierfederici, Giorgio Sagrati, Niki Morganti e Francesca Morici.

L’intento della pubblicazione è quello di far conoscere, attraverso immagini fotografiche accompagnate da brevi e chiare didascalie, un particolare aspetto della vasta varietà ambientale che caratterizza il nostro territorio, illustrando la flora spontanea marina di quella striscia di spiaggia che va dalla foce del fiume Cesano fino a Marzocca di Senigallia. Gli autori del libro non si nascondono il merito di aver posto all’attenzione di tutti un aspetto naturalistico spesso trascurato dai tanti fruitori distratti delle nostre spiagge, che vedono con indifferenza, se non addirittura con un certo fastidio, la presenza di una vegetazione marina dalle sorprendenti qualità.

La facoltà di saper vedere la natura che sta sotto i nostri occhi non è una banale attitudine ed è per questo che nella pubblicazione si è voluto coniugare l’ambiente con la poesia, realizzando il connubio tra le sensazioni offerte dalla natura e le aspirazioni della cultura. Il libro, infatti, oltre alle belle fotografie realizzate da Giardini e dallo Studio naturalistico Diatomea, contiene una raccolta di poesie composte da Leonardo Barucca, Laura Nigro, Elisabetta Freddi, Gigliola Sbarbati, Dimitri Giardini, Mario Spalice, Maria Grazia Boccolini, Roberto Antonelli e Dante Manocchi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2011 alle 16:17 sul giornale del 19 ottobre 2011 - 462 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qw5





logoEV
logoEV
logoEV