statistiche accessi

Conferenza e concerto organizzati dall'associazione Curcubeu

2' di lettura Senigallia 18/10/2011 -

A Senigallia all’Auditorium San Rocco conferenza e concerto organizzati dall’Associazione Curcubeu Onlus in collaborazione con la Scuola di Pace “V. Buccelletti”



La conferenza “ROMeni o rumeni?: un percorso di discussione ed approfondimento, a partire da un equivoco” si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 21 ed avrà come tema la comunità Rom in Romania e la loro emigrazione verso l’Italia. La relazione, che sarà tenuta dal Dott. Gabriele Roccheggiani, dottore di ricerca in Sociologia all’Università di Urbino, è stata presentata al Seminario Nazionale di Sociologia del Diritto ed alla Conferenza Internazionale di Tours.

Interverrà inoltre Laura Marinella Marinescu, presidente dell’“Asociatia l’Arcobaleno” di Slatina (Romania) che porterà la propria esperienza sull’integrazione dei giovani Rom in Romania. Il concerto in programma per domenica 23 ottobre alle ore 17.30, sempre all’Auditorium San Rocco, sarà tenuto dal duo pianistico Ilenia Stella-Alessandro Cappella, che eseguiranno musiche di Schumann, Brahms, Ravel, Fauré. I due eventi, che hanno il patrocinio del Comune di Senigallia ed il contributo di Banca Marche, sono a sostegno dei progetti “Casa Florilor” e “Casa Papadiilor” attivati dall’Associazione Curcubeu Onlus a Slatina, Romania.

L’Associazione Curcubeu Onlus nasce nel 2004 dall’esperienza di un gruppo di volontari presso gli orfanotrofi Zorile e Speranța di Slatina una cittadina nel Sud della Romania. Curcubeu (che significa Arcobaleno in lingua romena) intende promuovere la solidarietà a livello nazionale ed internazionale attraverso iniziative e progetti che favoriscano lo sviluppo di condizioni sociali, culturali, ambientali, politiche ed economiche di piena valorizzazione per ogni individuo, senza discriminazioni, partendo dalle risorse presenti nel contesto in cui si opera ed in un’ottica di integrazione e rispetto dell’altro.

Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito www.curcubeu.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2011 alle 17:40 sul giornale del 19 ottobre 2011 - 718 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, cultura, attualità, conferenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qx5