statistiche accessi

Il Tennistavolo Senigallia festeggia i 90 anni di Filippo Dragotto

Filippo Dragotto 2' di lettura Senigallia 16/10/2011 -

Il Dott. Filippo Dragotto, Presidente Onorario del Tennistavolo Senigallia, festeggia nei prossimi giorni il 90° genetliaco e gli atleti e dirigenti del club gli inviano i più calorosi auguri di buon compleanno!



Il Dott. Dradotto è un personaggio importante nel mondo dello sport italiano avendo rivestito ruoli dirigenziali importanti in più di una federazione, a cominciare dalla struttura centrale del CONI come Coordinatore dei corsi di specializzazione Insegnanti di educazione fisica (Scuola dello Sport) e componente della Commissione Impianti Sportivi e Centri di Formazione.

Nella federazione Pallacanestro (FIP) è stato per 10 anni Giudice Sportivo per tutti i campionati femminili (ma anche per uno maschile) oltre che Commissario Straordinario per l'Eritrea ('47-'48).

Nella federazione Pallavolo (FIPAV) ha ricoperto l'incarico di Commissario Straordinario per l'Eritrea e Consigliere nazionale per parecchi anni ottenendo l'onorificenza
di "Pioniere della Pallavolo Italiana".

Ma non è finita. Presidente della Federazione Tennistavolo (FITeT) quando ancora il ping pong era associato al tennis e da molti anni ora Presidente Onorario, è stato Consigliere e Vicepresidente della Federazione Italiana Ciechi Sportivi (FICS), dirigente nazionale del Centro Sportivo Italiano (CSI) e Federazione Attività Ricreative Italiane (FARI) entrambi di area cattolica, nonché delle Federazioni Sport Disabili.

È naturale che un impegno così importante sia stato riconosciuto dall'organizzazione sportiva con l'assegnazione di prestigiose onorificenza quali la Stella d'Oro al Merito Sportivo del Coni, il Discobolo d'Oro del CSI, la Racchetta d'Oro della federtennistavolo, la Medaglia d'Onore dell'International Blind Sport Association e, forse la più significativa, il Cavalierato della Repubblica per meriti sportivi.

Il Dott. Dragotto ha conosciuto Pettinelli agli inizi degli anni '60 ed è nata subito una simpatia e stima reciproche che sono durate una vita e che due anni fa si sono tradotte, in occasione del 50° della fondazione del club senigalliese, nell'accettazione della Presidenza Onoraria del Tennistavolo Senigallia che in 50 anni ha visto soltanto un altro Presidente Onorario, il cav. Otello Montesi, uomo di grande umanità e mecenate del tennistavolo cittadino nel momento del massimo splendore agonistico.

Alla base dell'adesione c'è la condivisione dei valori educativi e di socializzazione dell'attività sportiva che possono benissimo convivere con forme di eccellenza agonistica senza essere messe in un angolino.

L'anniversario, che coincide anche con il compleanno della consorte Sig.ra Rossana (80) e con 55 anni di matrimonio, sarà celebrato con una cerimonia in San Pietro (Cappella del Coro) a Roma martedì 18 p.v. a cui parteciperà il gotha dello sport italiano. Per il TT. Senigallia saranno presenti il Maestro Pettinelli ed il Presidente Ubaldi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2011 alle 18:37 sul giornale del 17 ottobre 2011 - 751 letture

In questo articolo si parla di tennistavolo, sport, tennistavolo senigallia, filippo dragotto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qtj





logoEV
logoEV