statistiche accessi

Educazione e sostegno alla genitorialità: incontri per famiglie e futuri genitori

famiglia 2' di lettura Senigallia 11/10/2011 -

Problemi emergenti quali il bullismo, l’uso di sostanze droghe e alcol nei giovanissimi, il fenomeno dei figli unici, la presenza sempre più massiccia della realtà virtuale, i conflitti sociali, le separazioni di coppia, ecc. pongono i genitori di fronte a problemi per cui spesso non trovano adeguato sostegno da parte delle istituzioni.



Per tale motivo l’Associazione Sena Nova ha deciso di realizzare un progetto di educazione e sostegno alla genitorialità con la collaborazione delle dottoresse Maddalena Gregori e Marzia Marchetti e col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Si tratta di un progetto che fa seguito a quello tenuto lo scorso anno dall’associazione Montimar di Marzocca e che ha riscosso un enorme interesse da parte della popolazione di tutto il territorio.

Quest’anno gli incontri di gruppo (gratuiti) tenuti dalle due psicologhe e dedicate a genitori e futuri genitori sulle problematiche più frequenti incontrate nell’educazione dei figli saranno cinque; a questi si affianca un servizio di consulenza gratuita individuale tenuta dalle due psicologhe, a cui potranno essere rivolte richieste specifiche. Il servizio di consulenza avverrà in orari di chiusura dell’associazione, in modo da garantire la privacy. Gli incontri serali verranno strutturati per tema (fasi di crescita, problemi specifici, ecc.). con momenti informativi e altri di libero confronto tra gli intervenuti.

Gli argomenti delle trattati saranno:
1- I genitori come figli dei propri genitori, per capire che genitori si è - L’arrivo del figlio nella coppia e i cambiamenti di ruolo.
2- I primi anni: i rapporti del bambino con madre, padre e fratria - La scuola materna: verso la socializzazione.
3- La scuola elementare: l’eventuale presentarsi di problemi cognitivi/relazionali - La scuola media inferiore: l’età della ribellione e i comportamenti distruttivi e autodistruttivi.
4- Le scuole superiori: dalla ribellione al giovane adulto, passando attraverso la separazione dalla famiglia d’origine
5- La morte e il lutto - Separazioni di coppia e divorzi - Adozioni e affidi.

Organizzatori: Associazione Sena Nova; dottoresse Maddalena Gregori e Marzia Marchetti; col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Luogo: Senigallia, via Oberdan 3
Date: incontri aperti al pubblico: ogni giovedì dal 20 ottobre al 17 novembre dalle 21.00 alle 23.00 sportello di consulenza gratuita: il giovedì sera dal 24 ottobre su prenotazione
Per informazioni: tel. 327 0870788






Questo è un articolo pubblicato il 11-10-2011 alle 16:57 sul giornale del 12 ottobre 2011 - 893 letture

In questo articolo si parla di attualità, sena nova, famiglia, associazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qh1





logoEV
logoEV
logoEV