statistiche accessi

Ostra: un convegno delle Pro Loco sul turismo locale

2' di lettura 06/10/2011 -

L’Associazione Pro Loco di Ostra organizza, per la prossima domenica 9 ottobre 2011, presso il Teatro Comunale ‘LA VITTORIA’ (ore 10,00) un convegno sul ruolo delle pro loco nell’incentivazione, crescita e sviluppo del turismo locale.



L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Ostra e dell’Unpli Marche, vuole costituire un momento di incontro, riflessione e di proposta su quanto le pro loco svolgono in tale settore, le sinergie che si possono attivare con altri enti, nelle attività di promozione, tutela e salvaguardia del patrimonio locale, materiale ed immateriale. Tali attività, generalmente previste dallo statuto delle associazioni, si integrano spesso con le opportunità derivanti anche dalla possibilità di gestire beni storici o realtà museali.

Ampia e qualificata la platea dei relatori che hanno accettato l’invito a discutere ma anche ad ascoltare le proposte che potranno scaturire dall’incontro. Le pro loco infatti non vogliono sostituirsi alle istituzioni ma piuttosto affiancarsi ad esse, proporsi come validi e qualificati partner, una struttura di base da impiegare non solamente in attività materiali ma come interlocutore adeguato ed impegnato nel perseguimento dell’obiettivo comune della promozione e crescita del turismo locale, a partire dall’accoglienza. Dopo il saluto del presidente della Pro Loco Paradisi, è previsto l’intervento della dott.ssa Smeralda Tornese, direttrice del Sistema Turistico della Marca Anconetana, del dr. Luigi Settembretti, consulente turistico e del referente Marche dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione, che porterà una esperienza di successo nel settore dell’associazionismo. Non mancherà poi il confronto con le istituzioni, controparti di riferimento delle associazioni di volontariato.

Oltre alla partecipazione del Sindaco del Comune di Ostra, avv. Olivetti e dell’assessore al ramo Muscellini, interverranno Giacomo Bugaro, vice presidente dell’assemblea legislativa della Regione Marche e Fabio Badiali, presidente III^ commissione Regione Marche. Il convegno viene organizzato in occasione delle iniziative previste per il 50° della fondazione della Associazione Pro Loco Ostra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2011 alle 10:08 sul giornale del 07 ottobre 2011 - 815 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra, pro loco ostra, Pro Loco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/p6j





logoEV
logoEV
logoEV