articolo
Al McDonald's di Senigallia i panini di Gualtiero Marchesi


Sono stati presentati giovedì sera presso il McDonald's di Senigallia Vivace e Adagio, i due nuovi panini di McDonald's insieme a Minuetto, il nuovo dolce, tutti realizzati da Gualtiero Marchesi. "La vera notizia - dice Marchesi - è che ho aperto le porte del regno degli hamburger alle melanzane e agli spinaci. Se non è innovazione questa!".
In occasione della presentazione dei panini di Gualtiero Marchesi Roberto Arthemalle, licenziatario dei ristoranti di Ancona e Senigallia, ha invitato l'assessore Gennaro Campanile e tanti bambini, tra i quali anche i giovani ospiti provenienti dalla zona di Chernobyl in Bieolorussia.
La collaborazione tra Gualtiero Marchesi e McDonald's Italia per la realizzazione di questi tre nuovi prodotti è durata per oltre un anno e si inserisce in un percorso più ampio che, da tre anni ad oggi, sta portando prodotti italiani nei fastfood. Solo pochi giorni fa, il 1° ottobre, sono state introdotte nei 419 ristoranti italiani le olive ascolane.
Ecco i panini:
Vivace - Un velo di maionese alla senape, spinaci spadellati, cipolla dolce e carne bovina. Tutto arricchito da un croccante strato di bacon e racchiuso in caldo pane ai semi di girasole.
Adagio - Un abbraccio di mousse di melanzane si intona a gustosa ricotta salata, pomodoro fresco e carne bovina. Il tutto racchiuso in morbido pane con mandorle.
Minuetto - Avvolgente crema di mascarpone e polvere di cacao su fette di morbido Panettone Milanese.
La spiegazione di questa collaborazione la fornisce lo stesso Marchesi: "Ho iniziato ad osservare da vicino, senza pregiudizi, i giovani. Dove vanno a mangiare? Cosa mangiano? domande semplicissime che precedono la mia scelta di collaborare con McDonald's. Se è vero che l'alta cucina ha determinato una rivoluzione del gusto a tavola, ora è tempo di portare questo cambiamento a tutti, partendo, ovviamente, dai più giovani".

SHORT LINK:
https://vivere.me/p8K