Wikipedia Italia chiude. Impossibile esistere con il nuovo DDL intercettazioni

wikipedia 2' di lettura Senigallia 05/10/2011 -

Il web italiano è più povero. L'enciclopedia libera, fonte di conoscenza ormai indispensabile per tutti i navigatori chiude la propria versione italiana. E' una protesta contro il decreto sulle intercettazioni attualmente allo studio del governo soprannominato ammazzablog. Ma se il decreto dovesse essere approvato la chiusura diventerebbe inevitabile.



Wikipedia, attraverso una pagina che viene visaulizzata se si tenta di accedere ad ogni voce del sito, contesta sopratutto il comma 29 che "prevede l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare - si legge - entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine. Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato... L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite ... senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi".

Oltre alla lettera ai lettori Wikipedia inserisce il testo del DDL contrapposto all'articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo che recita: "Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici".

Quanto durerà la protesta non è dato saperlo, ma è inevitabile che se il decreto venga approvato così come è Wikipedia Italia venga chiusa definitivamente con un danno per la cultura, ed anche per l'economia italiana inestimabile. Per renderci conto di quanto Wikipedia sia utile basta dare un'occhiata ai numeri della versione italiana: 315 milioni di pagine viste ad agosto. Ogni giorno vengono consultate in media 10,5 milioni di voci. 3mila i volontari che aggiornano le varie voci.






Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2011 alle 11:09 sul giornale del 06 ottobre 2011 - 3197 letture

In questo articolo si parla di michele pinto, politica, wikipedia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/p3L


è Regime, soft, ma Regime... Contro i Regimi tutte le armi di lotta sono consentite.

Io un mondo senza Wikipedia non riesco più ad immaginarmelo...
D'altronde che ci si può aspettare da un 75enne che non sa nemmeno come si pronunci Google...




logoEV