statistiche accessi

Calcio a 8: nuova stagione per il Punto Giovane Calcio

4' di lettura Senigallia 03/10/2011 -

Il Punto Giovane porta la spiritualità su un campo di calcio! L’anno scorso, la pastorale giovanile di Senigallia, ha creduto nel progetto di far nascere una squadra di calcio che difendesse i colori del Punto Giovane. Il Punto Giovane è un nome ormai caro a tanti giovani della nostra diocesi. Dal novembre 2003, infatti, più di 150 giovani hanno vissuto questa esperienza di grande slancio e spiritualità cristiana.



L’idea è semplice: vivere la fede nel quotidiano. Prendere sul serio la novità del Vangelo e viverlo ai giorni nostri. Con questo obiettivo i sacerdoti e i giovani di Senigallia, hanno creato la formula della convivenza sotto lo stesso tetto di un sacerdote insieme ad un gruppo di una decina di ragazzi e ragazze, per un mese.
In questo periodo, andando all’essenziale della propria vita e delle proprie relazioni, senza tv ed inutili distrazioni, i ragazzi si aprono alla conoscenza di loro stessi, degli altri e di Dio in maniera semplice e diretta.
Allo stesso tempo, però, ognuno continua a vivere la propria vita, senza rinunciare ai propri impegni scolastici, lavorativi, di servizio, di sport e anche di svago con i propri amici. Così, la vita al Punto Giovane, non rimane solamente un evento isolato. Una bella parentesi della propria vita. Ma è palestra di vita, per essere pronti alle sfide di tutti i giorni.

In questi anni abbiamo visto nascere conversioni forti e vocazioni, ma anche amicizie vere e… fiori d’arancio!
Tutto ciò testimonia da un lato, la bellezza dell’essere cristiani e dall’altro che la fede in Cristo non è una dottrina da imparare a memoria, ma un’ esperienza che cambia il modo di vedere le cose, donando entusiasmo e gioia di vivere.
Ora si capisce, come sia nata in modo naturale, la voglia di portare anche nei campi di calcio, questa gioia.
Nell’agosto del 2010, grazie alla collaborazione con l’AVIS di Senigallia, è nata la squadra del Punto Giovane Calcio che ha disputato il campionato di calcio a 8, organizzato dal CSI di Fano.

L’obiettivo della prima stagione è stato raggiunto. Non lo testimonia solamente la vittoria della coppa disciplina, ma anche l’apprezzamento da parte delle altre squadre e degli organizzatori nei nostri confronti e del nostro modo di scendere in campo.
Non eravamo una corazzata in grado di vincere il campionato, ma abbiamo sempre considerato come nostri fratelli, non solo i compagni di squadra ma anche gli avversari e l’arbitro, desiderosi come noi, di divertirsi in un week end pomeridiano, dando due calci al pallone.
E non ci è importato di vincere solamente due partite delle 21 disputate. Alla fine di ogni gara, dopo il “Padre Nostro” recitato in campo, a volte anche insieme alle squadre avversario, si poteva leggere comunque il sorriso nei nostri volti.

Quest’anno ci siamo rimessi ai nastri di partenza con una grande novità: il nuovo campo della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, della Cesanella. Una struttura in sintetico fortemente voluta dal parroco Don Mario e dai suoi lungimiranti parrocchiani, che sarà in grado di accogliere anche numerosi ragazzi di tutte le età per un divertimento sano e costruttivo. Si tratta di un campo da calcio a 8, due da calcetto ed una pista polivalente da racchettoni e basket che il prossimo 23 ottobre verranno ufficialmente inaugurati.

Il campo sarà pronto per ospitare le partite casalinghe del Punto Giovane Calcio che anche quest’anno si è iscritto al torneo di calcio a 8 del CSI di Fano.
E i risultati degli allenamenti già svolti su questo stadio, già si vedono: nella prima giornata di campionato i ragazzi guidati da Mr. Basili hanno vinto 4 a 3 contro il Cartoceto rimontando con cuore e grinta dal 1-3 di fine primo tempo.
Il prossimo incontro di campionato sarà sabato 15 ottobre a Fano, mentre venerdì prossimo 7 ottobre, ci sarà il primo turno di Coppa Fano sul neutro di Bellocchi contro l’autocarrozzeria 2000, squadra di maggior tasso tecnico.
Saremo pronti a dar battaglia per sovvertire il pronostico!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2011 alle 19:09 sul giornale del 04 ottobre 2011 - 1718 letture

In questo articolo si parla di cesanella, sport, senigallia, calcio, calcio a 8, Punto Giovane Calcio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pZv





logoEV
logoEV