statistiche accessi

x

Gsa: prima uscita autunnale alle minieri Cabernardi

Gruppo Società e Ambiente 2' di lettura Senigallia 01/10/2011 -

Cabernardi con la sua miniera di zolfo è stata uno dei poli minerari più importanti d’Italia. Insieme alle miniere della Sicilia hanno contribuito all’industrializzazione, alla diffusione del lavoro e del benessere comandando l’esportazione dello zolfo in tutto il mondo.



Abbiamo pensato di riproporre una visita al Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche costituito nel 2001 alla scoperta della storia e dell’ambiente di questo difficile lavoro dove nel massimo dell’espansione erano impiegati fino a 1600 operai. Nel pomeriggio ripercorreremo (per strade carrabili) i percorsi effettuati dai minatori dai paesi vicini dei Castelli di Arcevia come Caudino e Palazzo di Arcevia.

PROGRAMMA:
ore 8.30 partenza Senigallia parcheggio Stadio Comunale (con mezzi propri)
ore 10.00 inizio visita al Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche (area Forni Gill – Pozzo Donegani – Villaggio del Cantarino – Museo Comunale della Miniera di Zolfo)
ore 13.00 sosta pranzo al sacco presso locale pubblico
ore 14.30 spostamento in macchina per i Castelli di Arcevia – Caudino - Palazzo
ore 19.00 circa rientro a Senigallia

Il gruppo sarà accompagnato nella visita al Parco Minerario da referenti dell’Associazione Culturale “La Miniera” – Cabernardi che si impegnano nel far conoscere la storia di questo lembo della nostra regione, anche tramite a racconti diretti di chi ha vissuto queste pagine di storia. NOTIZIE UTILI: Si consiglia come sempre un abbigliamento sportivo adeguato alla stagione con scarponcini da trekking o calzature adeguate. RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE : SOCI € 3.00 NON SOCI € 5.00 PRENOTAZIONI: Il trasferimento avverrà con mezzi propri e si consiglia comunicare la propria partecipazione entro il giorno Venerdì 07/10/2011

Le prenotazioni potranno essere fatte presso Sede dell’Associazione GSA viale Bonopera, 55 negli orari di martedì e venerdì ore 17.00-19.00 Cell. 347-7097760 Oreficeria AURUM via Portici Ercolani, 65 - Tel.071/7923623 Per ulteriori informazioni Marcello Gambarara 333/6737032






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2011 alle 19:32 sul giornale del 03 ottobre 2011 - 646 letture

In questo articolo si parla di attualità, Gruppo Società e Ambiente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/pWm





logoEV
logoEV