statistiche accessi

x

Tagesmutter: arrivano le 'mamme di giorno', un'opportunità in più per le famiglie

2' di lettura Senigallia 28/09/2011 -

A Senigallia arriva la “tagesmutter”. Si tratta di un servizio “mamma di giorno” grazie al quale le mamme aprono le porte delle proprie per accogliere altri bambini quando i genitori lavorano o sono assenti.



“Per diventare Tagesmutter occorre superare un corso di formazione di 250 ore -spiega Alberto Di Capua, presidente dell'Age che coordinerà il progetto- dopodichè la mamma di giorno accudirà in casa propria fino ad un massimo di cinque bambini, compresi i suoi eventuali figli, e sarà regolarmente retribuita. I vantaggi rispetto agli asili o alle baby sitter sono la flessibilità degli orari e la territorialità perchè generalmente il servizio accomuna famiglie che abitano a poca distanza”.

Il costo del servizio si aggira tra i 6 e gli 8 euro l'ora. “La legge non ha ancora normato il servizio ma siamo in attesa di una sua emanazione -spiega l'assessore ai servizi alla persona Fabrizio Volpini- i servizi pubblici per la prima infanzia nel nostro comune sono aumentati nel corso degli anni con nuove strutture e spazi bimbo che si sono affiancati ai nidi tradizionali ma la tagesmutter è un'opportunità innovativa che vogliamo cogliere. Senza contare anche i risvolti sociali perchè diventare mamma di giorno potrebbe aiutare anche donne espulse dal mondo del lavoro”.

Il servizio offre anche figure professionali per il bimbi disabili grazie alla collaborazione dell'associazione Baby Xitter e figure socio-pedagogiche con il contributo del centro Nostos. Per saperne di più venerdì alle 15,30 all'auditorium San Rocco si terrà un seminario di formazione dal titolo “Servizio di Tagesmutter: una nuova opportunità a sostegno delle famiglie". Sono previsti gli interventi di Alberto Di Capua, presidente Age, Moreno Marcucci, presidente di Nostos, Fabrizio Volpini, assessore ai servizi alla persona e Caterina Masè, presidente associazione Domus.








Questo è un articolo pubblicato il 28-09-2011 alle 22:48 sul giornale del 29 settembre 2011 - 1893 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, programma, tagesmutter e piace a Dean_Hajredini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/pPq





logoEV
logoEV