x

Il seme: corso di formazione per nuovi volontari

bambini 2' di lettura Senigallia 25/09/2011 -

Il prossimo 3 ottobre inizia un corso di formazione per nuovi volontari che intendano dedicare un po’ del loro tempo alle persone che vivono presso Casa Stella, struttura gestita dalla Fondazione Caritas Senigallia – Onlus e deputata all’accoglienza di nuclei familiari con minori.



Casa Stella è stata inaugurata solamente nel giugno dello scorso anno, ma ospita nove nuclei familiari con 19 bambini, di età compresa tra uno e tredici anni. Il corso di formazione è organizzato dall'Associazione “Il Seme”, che da anni collabora con la Caritas Diocesana. Sono previsti cinque appuntamenti formativi che si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre 201.

Gli incontri, tenuti da esperti in ambito sociale e nella mediazione culturale, riguarderanno: volontariato ed intervento sociale con il protagonismo del no profit, rapporti tra le famiglie migranti di diversa provenienza culturale, rapporti intergenerazionali tra immigrati di prima e seconda generazione, accompagnamento legale alle famiglie di immigrati con minori, esperienze di supporto alle donne sole attraverso il mutuo aiuto. Al termine, verranno proposte ai partecipanti concrete modalità operative di volontariato presso la struttura, che prevederanno forme di servizio capaci di coniugare praticità operativa e vicinanza relazionale agli accolti.

I volontari dell'Associazione “Il Seme”, che operano dal lontano 1995, incontrano persone dalle più disparate problematiche sociali. Di fronte a necessità sempre più impellenti, complice la crisi economica che il nostro Paese attraversa, è necessario che sappiano utilizzare strumenti adeguati per poter instaurare relazioni significative, riflettere e confrontarsi sul senso e sul significato personale del proprio agire, sulle proprie capacità. Il corso intende offrire l'opportunità di acquisire semplici strumenti rivolti a mettere in campo le proprie risorse, al fine di concretizzare alcuni contenuti teorici nella gestione adeguata dell'incontro con l’altro.

Gli incontri si terranno a Casa Stella - sul L. Mare da Vinci 84/A a Senigallia, dalle ore 21.00 alle ore 22.30. Per informazioni e adesioni chiamare il numero 348 6897051 begin_of_the_skype_highlighting 348 6897051 end_of_the_skype_highlighting o consultare il sito www.caritassenigallia.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2011 alle 21:51 sul giornale del 26 settembre 2011 - 569 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, senigallia, volontari, IL SEME

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/pIo





logoEV
logoEV