statistiche accessi

x

Corinaldo: il 'Combusta Revixi' e i professori Ciceroni e Polverari incontrano gli alunni

Combusta Revixi 2' di lettura 21/09/2011 -

Incontro didattico a Corinaldo sabato 17 settembre tra i ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi", i Professori Ciceroni e Polverari e gli alunni delle Scuole "Medie".



Dopo il saluto e la presentazione dell'incontro didattico da parte del nuovo Dirigente Scolastico Prof. Lucio Mancini, è stata la volta del Prof. Fabio Ciceroni il quale ha presentato l'enciclopedia realizzata sulla Storia di Corinaldo, realizzata in occasione dei 100 anni di fondazione della BCC di Corinaldo. Il Prof. Ciceroni inoltre dopo la presentazione dei quattro volumi, ha parlato della nascita di Corinaldo e di alcuni personaggi rinascimentali come il Gen. Achille Tarducci da Corinaldo, personaggi che hanno reso grande e conosciuta Corinaldo al di fuori del proprio territorio locale.

E' interveuta quindi la Prof.ssa Paola Polverari (già docente delle scuola media), che ha interagito direttamente con gli alunni chiedendo e spiegando alcuni luoghi ed epigrafi della nostra Città, ad esempio il motto dello stemma Comunale "Cineribus Orta Combusta Revixi", invitando i ragazzi a incoriusirsi della storia cittadina e quindi delle proprie origini culturali. Ultimo ad intervenire è stato l'organizzatore dell'incontro didattico, il Gruppo Storico, il quale attraverso il Presidente Spallacci e i Responsabili dei gruppi arcieri, sbandieratori, chiarine e tamburi, ha intrattenuto gli alunni spiegando la storia del Gruppo Storico, della Contesa del Pozzo della Polenta e facendo vedere alcune dimostrazioni.

La due ore insieme agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado si sono quindi concluse facendo provare direttamente ai ragazzi gli strumenti, le bandiere e i vari archi storici messi a disposizione; sono state un paio d'ore che hanno visto la massima partecipazione ed attenzione dei ragazzi corinaldesi. La speranza di tutti i relatori è quella che i nostri ragazzi raccolgano la nostra storia cittadina, se ne avvicinino scoprendo le innumerevoli sfaccettaure, perchè tanti sono gli aspetti storici e culturali corinaldesi, da scoprire e conoscere, anche attraverso la realizzazione della nostra Rievocazione Storica Rinascimentale, la più "antica" della Provincia d'Ancona.

Ricordiamo come in ogni fine articolo, che si può visitare il sito www.gruppostoricocorinaldo.it e la pagina del Gruppo su Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle attività e novità del gruppo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2011 alle 15:59 sul giornale del 22 settembre 2011 - 672 letture

In questo articolo si parla di attualità, corinaldo, gruppo storico corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/pzb





logoEV
logoEV
logoEV