statistiche accessi

x

Astronomia: alla Rotonda un congresso e una mostra fotografica

2' di lettura Senigallia 13/09/2011 -

Da giovedì 15 settembre a domenica 18, nello splendido scenario della Rotonda a Mare, si svolgerà il XLIV Congresso Nazionale di Astronomia U.A.I. (Unione Astrofili Italiani).



Il Congresso, che nelle precedenti edizioni si è svolto a Vienna, Padova e Napoli, quest'anno si svolgerà a Senigallia. Location fortemente desiderata dall'imprenditore senigalliese Massimo Gerini, con la collaborazione dell'Associazione di Astronomia “Aristarco di Samo” guidata dal suo Presidente prof. Goffredo Giraldi, per ricordare la moglie prematuramente scomparsa. A lei, Francesca Longarini, e a Stefano Strologo, altro membro dell'associazione scomparso poco tempo fa, sarà dedicata il Concorso fotografico di Astroimmagini e la mostra permanente con le fotografie astronomiche di Francesca Longarini e Stefano Strologo, oltre i disegni di Giorgio Bonaccorsi, allestita all'interno della Rotonda a Mare.

Nelle varie giornate del Congresso si svilupperanno gli interventi di diversi luminari della scienza astronomica. Particolarmente interessanti gli appuntamenti serali dello Star Party pubblico e le tre Lectio Magistralis: "Infiniti soli, innumerabili mondi, quanta vita?" del prof. Tommaso Maccacaro; "Vedere l'invisibile: l'universo dark" del prof. Oscar Straniero e "Osservare l'universo sempre più lontano" del prof. Paolo De Bernardis.

La premiazione, fissata per sabato 17 alle ore 19, premierà le tre migliori foto per i pianeti e per il profondo cielo. Ci sarà anche un premio “Memorial Montagna Mirella” dedicato ad una delle fondatrici dell’Associazione senigalliese della quale proprio in questi giorni ricorre il decennale della scomparsa, premio che sarà consegnato a Giorgio Bonaccorsi di Pergola, che con i suoi disegni a matita di motivi astronomici è l’artista e punta di diamante dell’associazione, noto per le sue opere anche all’estero.

La manifestazione, voluta da Massimo Gerini e dell'Associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”, ha avuto il Patrocinio del Comune di Senigallia che ha concesso la Rotonda a mare e della Regione Marche. Il Sindaco Maurizio Mangialardi presenzierà all’apertura del Congresso fissata per giovedì 15 alle ore 15,50.

Il programma completo su www.uai.it








Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2011 alle 14:49 sul giornale del 14 settembre 2011 - 1311 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, rotonda a mare, Sudani Alice Scarpini, Francesca Longarini, xliv congresso nazionale di astronomia u.a.i.

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/phv





logoEV
logoEV
logoEV