comunicato stampa
Paradisi: 'Nuovo residence nell’area El Mariachi. Ancora cementificazione'


Non sarà sfuggito né ai senigalliesi né ai turisti che Senigallia, negli ultimi anni, è ripresa in modo esponenziale la cementificazione di ogni area non edificata. Alfiere di questa selvaggia politica della calce e del cantiere è quello stesso Simone Ceresoni che, anni fa, vestito da boy scout, pontificava contro la politica della speculazione edilizia.
L’ultima notizia è quella riservataci nel pieno dell’estate: l’area una volta occupata dal locale “El Mariachi” sarà cementificata. Sorgerà un residence. Dopo lo scempio dell’interruzione del lungomare per costruire villette a due passi dalla battigia (progetto che Ceresoni si guarda bene dal fermare), anche l’ultima area non edificata del lungomare sud verrà sommersa di cemento. Un’altra occasione persa dall’assessore contro l’ambiente.
Tempo fa proposi (ma le proposte dell’opposizione non vengono nemmeno discusse) di realizzare delle aree camper sul lungomare. Esattamente come hanno fatto Rimini ed altre località rivierasche in cui amministrano intelligenti amministratori di sinistra. Turismo a impatto zero, capace di valorizzare l’ambiente, creare flussi di nuovo e ricco turismo, rivitalizzare la stagione anche nei periodi più deboli. Quale posto migliore di quello una volta occupato da “El Mariachi”? Un’area attrezzata per camper avrebbe avuto il vantaggio intanto di dare una risposta al turismo plein air oggi confinato in una fatiscente e inospitale area al Ciarnin lungo la strada statale (un’area peraltro piccolissima che non soddisfa assolutamente la domanda di questa fascia di turismo).
Avrebbe poi evitato l’ennesimo scempio di un nuovo cantiere e di nuove realizzazione in un’area già urbanizzata oltre il limite del buon senso. Ma questa è l’indole dell’assessore “alla calce e martello” Ceresoni. Evidentemente è allergico alle aree verdi e al turismo che non inquina e non brutalizza il lungomare. E per fortuna che nel programma di questa Amministrazione capeggiava la solenne promessa di fermare l’espansione edilizia. Sono riusciti a fermare solo l’espansione del turismo.

SHORT LINK:
https://vivere.me/oyE