statistiche accessi

x

Fuochi d'artificio e festa fino al mattino: l'ultima notte 'bianca' della spiaggia di velluto

fuochi d'artificio 2' di lettura Senigallia 17/08/2011 -

Le folli notti ferragostane non finiscono. Per la prima volta il Comune lancia in grande spolvero lo spettacolo pirotecnico sul mare e aggiunge ai fuochi d'artificio una lunga notte di baldoria.



Sulla scia dei consensi (in fatto di presenze e partecipazione) riscontrati in occasioni come quelle della Notte della Rotonda e del ponte di Ferragosto, il sindaco Maurizio Mangialardi per la prima volta ha emanato un'ordinanza che “parifica” la sera dei fuochi d'artificio, tradizionale appuntamento di fine estate, alle notti bianche della spiaggia di velluto. Stasera infatti su tutto il lungomare si potrà fare festa, con musica e concertini, fino alle 3 del mattino. Come in occasione di ogni evento di grande richiamo sarà però vietata la somministrazione di bevande in contenitori di vetro.

L'ordinanza stabilisce che stasera tutti i locali compresi fra la linea ferroviaria e la battigia potranno riprodurre musica fino alle tre del mattino. Orario che vale anche come stop perentorio per la somministrazione di alcolici, così come stabilito dalla legge nazionale. In fatto di bevande, alcolici e bibite dovranno essere rigorosamente somministrati da baristi e gestori dei locali del lungomare in bottiglie o bicchieri che non siano di vetro a partire dalle 21. E questo con lo scopo di prevenire rischi per l'incolumità pubblica derivante dall'abbandono di vetri, magari rotti, a terra o in spiaggia.

Per il resto la notte dei fuochi sarà l'occasione, anche per i gestori degli stabilimenti balneari, per organizzare feste in spiaggia che però dovranno avere preventivamente ottenuto l'autorizzazione del Comune. E se più o meno tutti i baretti e i locali del litorali si stanno attrezzando per la serata, al porto quest'anno non ci sarà la tradizionale cena organizzata dal Club Nautico e dalla Lega Navale. Resta comunque interdetta l'area antistante la banchina delle due associazioni al porto per consentire le operazioni di allestimento dei fuochi d'artificio. E proprio lo spettacolo pirotecnico sul mare sarà il grande protagonista della serata. I primi “botti” che daranno il via ai fuochi sono attesi per le 22,30. Sul molo di levante fin dal pomeriggio verranno allestiti i fuochi affidati alla ditta Pirotecnica Fonti per un costo di 21.600 euro. Lo spettacolo, che si preannuncia scoppiettante e particolarmente colorato, durerà circa 40 minuti terminati i quali la notte di festa sul lungomare potrà prendere regolarmente avvio.






Questo è un articolo pubblicato il 17-08-2011 alle 23:42 sul giornale del 18 agosto 2011 - 3299 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, fuochi d'artificio, spettacoli, eventi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/owa





logoEV
logoEV
logoEV