statistiche accessi

x

Il Monsano Folk Festival approda a Senigallia: Gastone Pietrucci e La Macina in piazza Roma

Gastone Pietrucci 1' di lettura Senigallia 12/08/2011 -

Il Monsano Folk Festival approda a Senigallia e per il Concerto Grande della Sera Gastone Pietrucci e La Macina si esibiranno sabato 13 alle ore 22 in un programma che è la summa della loro trilogia discografica, “Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto”, dal titolo appunto “La trilogia dell’aedo” (Gastone Pietrucci, l’aedo della Marca: “scheggiata voce di pietra e di vento”).



Un concerto – a ingresso libero – antologico, raffinato, popolare e coinvolgente per Gastone Pietrucci e per i suoi compagni di viaggio, che ritornano dopo un lungo periodo di assenza ad esibirsi a Senigallia, nella loro formazione migliore.

Una trilogia, questa dell’“Aedo”, che ha suscitato grandi apprezzamenti e critiche entusiaste per La Macina, “storico” gruppo di ricerca e canto popolare marchigiano che ha fatto la storia del folk italiano, e per la “scheggiata voce di pietra e di vento” di Gastone Pietrucci, così come ebbe a definirla su Alias Guido Festinese, che tra l’altro ha qualificato come “immenso” il terzo e ultimo cd della trilogia.

Enrico de Angelis, nella prefazione al Volume III, scrive testualmente nel 2010: “[...] Non potevo non entrare in contatto con questi singolari personaggi della Macina [...] Scopro così un’intera compagnia di belle persone, cordiali, illuminate, artisticamente entusiasmanti. Scopro la simpatia e la voce rauca e ombrosa di Gastone Pietrucci, che con la stessa confidenza e lo stesso amore canta i documenti della tradizione marchigiana e i capolavori dei più grandi cantautori italiani. [...] La Macina ha cancellato confini, ha abbattuto frontiere come dovrebbe essere ovunque per qualsiasi genere di frontiere”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2011 alle 17:16 sul giornale del 13 agosto 2011 - 1180 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli, monsano folk festival, la macina, gastone pietrucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/opn





logoEV
logoEV
logoEV