Corinaldo: festa per la patrona Sant'Anna

2' di lettura 21/07/2011 -

Si festeggia il 26 luglio la Patrona S.Anna, scelta nel XVI secolo quale protettrice della cittadina corinaldese, come è attestato dai diversi documenti dell’epoca. Questa scelta venne poi confermata dalla Sacra Congregazione dei Riti, il 20 marzo 1728.



L’omonima chiesa risale alla seconda metà del XVIII secolo e conserva il pregevole affresco risalente alla fine del XVI secolo, dove sono rappresentati Sant’Anna che tiene sulle ginocchia la Vergine che, a sua volta, regge il Bambino benedicente. L’opera è forse da attribuire al pennello di Francesco di Gentile da Fabriano, geniale pittore poco conosciuto, attivo in zona fra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo.

Questo è il programma delle manifestazioni religiose e civili. Sabato 23 luglio ore 21.00 – Rosario e S. Messa; Domenica 24 – ore 21.00 – Rosario e S. Messa; Lunedi 25 ore 21.00 – Rosario e S. Messa per i nonni, le mamme in attesa e per tutti i bambini. MARTEDI 26 LUGLIO 2011 - SOLENNITA’ DEI SANTI GIOACCHINO E ANNA. SS. Messe presso la Chiesa di S. Anna: ore 7.30 – 9.00 – 10.30. Ore 21 – S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Bartera, con la partecipazione di tutte le Autorità cittadine, delle Associazioni, delle Confraternite e del Rione S. Pietro (ex-Porta Nova) vincitore del Palio della Contesa del Pozzo della Polenta, nel piazzale adiacente la Chiesa di S. Anna, animata dal “Piccolo Coro Città di Corinaldo” diretto dal M° Alessandra Battestini.

Ore 22.15 – Concerto dell’Orchestra S,M,R.O. di Obidos (Portogallo), diretta dal M° Rodrigo Martins, organizzato in collaborazione con la Banda Musicale di Corinaldo. Ore 23.15 – Estrazione della Tombola organizzata della Pro Loco. Presso il piazzale S. Anna: Pesca di Beneficenza pro Missionari Corinaldesi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2011 alle 20:53 sul giornale del 22 luglio 2011 - 586 letture

In questo articolo si parla di attualità, ilario taus, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nC8





logoEV