Arcevia: 'Notte di festa' in città il prossimo 23 luglio

Arcevia 2' di lettura 16/07/2011 -

E' il 23 luglio la data che l'amministrazione comunale ha scelto per l'evento Notte di festa, per evitare la sovrapposizione con la notte bianca di Senigallia. L'iniziativa si riallaccia alle notti sbianche e bianche che il comune ha presentato negli anni scorsi, ed è organizzata in collaborazione con l'Avis, la Pro Loco, Cgroup, comitati delle frazioni.



Un evento per proporre una vetrina di quello che il nostro territorio può offrire. Non si tratta della solita kermesse, quanto di un tempo ed uno spazio per conoscere, riflettere, curiosare, in un'atmosfera piacevole e divertente.

L'idea è quella di mettere a disposizione del visitatore un ventaglio di proposte culturali, collegate e insaporite dall'atmosfera "easy" di una notte d'estate. Pedonalizzazione del centro, apertura degli esercizi commerciali, musica dal vivo, stuzzicherie e animazioni grazie ai Comitati coordinati dalla Pro Loco (Castiglioni, Montale, Rocca Contraria, Figli di Bacco, Moto club, Avacelli, Magnadorsa).

Inoltre sono previste le inaugurazioni delle mostre di Ar[t]cevia International Art Festival, di Giuseppe Gigli “Dipinti” e di quelle dei fotografi Corrado Costetti “Terra di lavoro” Paolo Gattanella e Luigino Priori “La percezione degli elementi”. Per l'occasione saranno aperti i monumenti più importanti di Arcevia come la collegiata di S. Medardo, il teatro e il centro culturale s. Francesco dove sono esposte le opere di Bruno D'Arcevia, Edgardo Mannucci e le sculture del Premio Mannucci.

Luogo centrale degli spettacoli sarà piazza Garibaldi, dove dalle ore 22 si esibiranno i mitici Lando & Dino, grazie al contributo dell'Avis, con la loro genuina comicità. Dopo la mezzanotte musica rock in piazza con Scream, Mindsphere, The Okes, Simon Pink and The Others. Contemporaneamente, nella suggestiva cornice del chiostro di s. Francesco, ci sarà un omaggio musicale a Gianni Morandi.

Notte di Festa vuole essere una alternativa alle grandi feste e alle città, per una serata di qualità all'insegna della cultura e resa più piacevole dall'aria di questi monti. Una scommessa per una città dell'entroterra come Arcevia, con spettacoli e concerti gratuiti, con mostre e performances artistiche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2011 alle 12:08 sul giornale del 18 luglio 2011 - 572 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, comune di arcevia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nq2





logoEV