Ripe: il Paese dei Mestieri in mostra a Senigallia

artigianato senigallia 2' di lettura Senigallia 15/07/2011 -

Come ogni anno il Comune di Ripe ha rinnovato la sua presenza alla Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico di Senigallia; in questa occasione è stato allestito un apposito e ampio spazio espositivo dedicato agli artigiani del Paese dei Mestieri.



Ogni sera lo stand è stato invaso da numerosi visitatori attratti dalla bravura e dalla maestria degli artigiani presenti: questi eccezionali “ambasciatori” hanno potuto mostrare le peculiarità dei loro mestieri creando senza sosta oggetti originali e caratteristici frutto della loro inesauribile creatività. È stato possibile ammirare la bravura del Falegname delle teneri radici che con la sua consueta pazienza ha scolpito il legno portando via “ricciolo” dopo “ricciolo” e facendo sbocciare fiori e decorazioni favolose.

C’era il Mago degli oggetti ritrovati che con il tornio ha creato piatti e ciotole di legno e ha potuto ostentare piccoli mobili dal sapore di altri tempi. La Ceramista della terra e il fuoco ha affascinato i presenti realizzando vasi con l’antica tecnica del colombino. La Cucitrice dei fili luminosi ha messo in mostra le sue creazioni con tessuti naturali. Non ultime le Ricamatrici del sorriso che hanno potuto esibire la loro arte centenaria di punti e intagli tramandata di generazione in generazione. Tanti altri gli espositori presenti: la Filandaia dei pizzi pazzi, l’Archimede dei monumenti, la Coltivatrice di perline e anche nuovi “artigiani” con maschere in cuoio e lavorazioni artistiche ai ferri.

All’interno dello stand del Comune di Ripe erano presenti ovviamente oggetti e creazioni di tutti gli artigiani del Paese dei Mestieri che con i loro colori e materiali diversi hanno affascinato e rapito i numerosi visitatori. Al centro dell’esposizione la miniatura del vecchio castello realizzato dall’Architetto delle piccole cose ha attratto sera dopo sera, lo sguardo di adulti e soprattutto di bambini che restavano attratti dalla fiabesca creazione. La presenza alla mostra dell’Artigianato Artistico è una delle tante iniziative a cui parteciperanno gli artigiani di Ripe durante l’estate, visto il loro ricco calendario di impegni che li vedrà all’opera settimana dopo settimana in qualche sagra o festa paesana o mercatino.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2011 alle 10:54 sul giornale del 16 luglio 2011 - 475 letture

In questo articolo si parla di cultura, ripe, comune di ripe, senigallia, artigianato artistico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nog





logoEV