Vela: al via il Campionato nazionale classe Plus 25

club nautico 2' di lettura Senigallia 11/07/2011 -

Ultime ore per potersi iscrivere al Campionato Nazionale della classe Platu 25, che si terrà nelle acque senigalliesi da giovedì 14 a domenica 17 luglio. Le iscrizioni chiuderanno infatti martedì 12 luglio alle ore 18.



Le 23 imbarcazioni che parteciperanno alla regata, aperta anche ad equipaggi stranieri, dopo i controlli verranno sistemate lungo la banchina 12 e resteranno in acqua per l'intera durata della manifestazione. “I controlli- afferma Luciano Mazzanti, organizzatore dell’evento- in questa categoria sono molto approfonditi e verranno effettuati martedì insieme ai controlli di stazza, la timbratura delle vele ed anche la pesatura degli equipaggi. Ciascuna imbarcazione, partecipante al Campionato con cinque reganti a bordo, una volta disposta in acqua -prosegue Mazzanti- non potrà essere messa a terra fino al termine della regata, salvo dispensa scritta e con l'osservanza delle condizioni poste dal comitato di regata e/o delle proteste”.

La Platu 25, che interesserà il tratto di mare antistante il porto canale e la Rotonda a Mare, prevede tre gare giornaliere. I percorsi saranno effettuati a bastone, bolina-poppa. Sono previste un massimo di dodici prove con uno scarto dopo la quinta prova validamente effettuata, anche se effettuate più di 8 prove. La classifica, stilata tenendo presente il sistema di 'Punteggio Minimo' previsto, assegnerà il Titolo con almeno quattro prove disputate.

Per garantire lo spettacolo dalla riva agli appassionati o a coloro che vorranno seguire la manifestazione cercheremo -conclude Mazzanti- di tenere la regata verso terra”. “Nonostante le difficoltà- aggiunge Ernesto Tassi, altro organizzatore- siamo riusciti a trasferire il Campionato Nazionale della classe Platu 25 dal Mar Tirreno all'Adriatico. Inoltre, grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, siamo riusciti ad organizzare degli eventi paralleli e dei giri turistici per gli accompagnatori degli atleti”.

Al via dunque giovedì con la cerimonia di apertura (ore 18) del Campionato Nazionale della classe Platu 25, che terminerà domenica. Le premiazioni, alle quali parteciperanno anche il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore allo sport Gennaro Campanile, si svolgeranno sabato alle ore 21.






Questo è un articolo pubblicato il 11-07-2011 alle 18:41 sul giornale del 12 luglio 2011 - 637 letture

In questo articolo si parla di sport, club nautico, Sudani Alice Scarpini, Campionato Nazionale della classe Platu 25

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ndY





logoEV