Alla Rocca Roveresca presentazione del catalogo della mostra 'Vita del pittore Bastari'

mostra "Vita del pittore Bastari" 4' di lettura Senigallia 27/05/2011 -

"Walter Bastari sembra vagare dentro il mirino fotografico di Mario Giacomelli senza tregua e senza rancore. Il Grande Fratello, Mario Giacomelli, lo accompa­gna nel suo ansioso nomadismo in città, in campagna e al mare e lo sottrae in tal modo allo stato errabondo di una irrefrenabile solitudine". C



Così scrive il critico Achille Bonito Oliva nel saggio “La vita messa a fuoco (e l’arte ancora ci spettina)” incluso nel bel catalogo che accompagna la mostra "Vita del pittore Bastari", e che sarà presentato sabato 28 maggio alle 18 nella sede espositiva della Rocca Roveresca di Senigallia (Marche - AN). La mostra dedicata alle foto che Giacomelli realizzò sulla vita dell'amico artista Bastari è infatti già in corso dal 21 maggio e sarà visitabile fino al 10 luglio, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Alla presentazione del catalogo, sabato 28, sarà presente anche l'ex Sindaco di Napoli, Antonio Bassolino, in qualità di presidente del Comitato d'onore della mostra già allestita nel 2003 nel Museo di Capodimonte di Napoli, ideata dallo stesso Bonito Oliva e curata da Eduardo Cycelin. Interverranno poi il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, l'Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, il direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti. L'evento di Senigallia ha aperto il lungo percorso di mostre e iniziative culturali che la città dedica al grande fotografo “M’arcord Mario. I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli” (21 maggio - 4 settembre). Accanto al grande progetto espositivo, il Comune di Senigallia si fa promotore anche di un grande progetto editoriale.

Le cinque importanti mostre che caratterizzeranno l'estate della spiaggia di velluto ("Vita del pittore Bastari" alla Rocca, “La terra dalle ombre lunghe” e “Una stagione sconosciuta” a Palazzo del Duca, “Lavoro contadino e paesaggio agrario” al Museo di storia della Mezzadria, “Storia della fotografia a Senigallia: il gruppo Misa” al Musinf), saranno infatti raccontate in quattro cataloghi accuratamente concepiti, con interessanti contributi di vari esperti, e riuniti in un unico pregevole cofanetto. A corredo, sarà inoltre proposto un bel video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi intitolato "Mi ricordo Mario Giacomelli", già presentato in occasione dell'ultimo Salone del Libro a Torino e che sarà proposto anche in occasione della presentazione del catalogo, sabato 28 maggio. La mostra "Vita del pittore Bastari" in corso alla Rocca raccoglie il ciclo di 105 fotografie che Giacomelli realizzò tra il 1991 e il 1992 ritraendo l'amico Bastari, personaggio che diventa emblema della riflessione sull'arte e sulla vita, maschera tragicomica immersa nei paesaggi onirici giacomelliani e sottratta alla sua solitudine d'uomo. Attraverso la trentennale frequentazione, lo sguardo e la sensibilità di Giacomelli riuscirono a intuire il talento di questo personaggio senigalliese, la sua tensione creativa e le capacità artistiche.

Le foto di questo ciclo sono considerate tra le più significative della vasta opera del fotografo senigalliese, tra i più noti artisti della Fotografia del Novecento a livello internazionale. L’allestimento di Senigallia è realizzato in collaborazione con la Galleria Arearte proprietaria dell’intera collezione dedicata al pittore Bastari, dove per tutto il mese di luglio sarà inoltre possibile ammirare le tele e i disegni dell'artista senigalliese ritratto, Walter Bastari. “Vita del pittore Bastari” è promossa da Comune di Senigallia, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Senato della Repubblica, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Banca Marche, Galleria Arearte, partner tecnico 3D group, Panzini di Senigallia.

Orari e biglietto La mostra “Vita del pittore Bastari” è visitabile tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Il costo del biglietto di ingresso è di 2 euro, ridotto a un euro in base all'età (18-25) e gratuito per minori di 18 e over 65. INFO – info@senigalliacittadellafotografia.it, 071 6629203-350 Ufficio Cultura, 071 60424 Musinf.

M’arcord Mario I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli

“Vita del pittore Bastari”

21 maggio – 10 luglio 2011

Rocca Roveresca – Senigallia (Marche – AN)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2011 alle 16:29 sul giornale del 28 maggio 2011 - 2791 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, mario giacomelli, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lk0





logoEV