Al teatro La Fenice in scena 'La Forza di Valviva - Rinnoviamo l'Energia!'

La Forza di Valviva - Rinnoviamo l'Energia! 2' di lettura Senigallia 27/05/2011 -

La Forza di Valviva - Rinnoviamo l’Energia è un’opera musicale-teatrale, ideata dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea, commissionata al compositore Roberta Silvestrini e allo scrittore Roberto Piumini in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il festival di musica contemporanea “Musica Nuova Festival” XX edizione 2011, l’Istituto Comprensivo “Senigallia Sud-Belardi”, l’Istituto Comprensivo “Senigallia Nord”, le Associazioni Teatrali La Tela e Teatri Solubili, La Sciabica.



Si propone di comunicare, sensibilizzare, informare, educare, far conoscere, apprezzare, attraverso gli straordinari linguaggi del teatro, della musica e attraverso uno spettacolo pensato e realizzato per il pubblico in genere ma soprattutto per un pubblico giovanile, un argomento molto importante per il futuro sviluppo sostenibile della nostra esistenza: l’energia rinnovabile (il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali e dei rifiuti organici, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro), la salvaguardia dell’ambiente e quindi della salute. La scelta di informare ed educare con la musica ed il teatro è dettata dall’esigenza di far crescere attraverso la meraviglia e l’immaginazione, che esercitano un ruolo fondamentale in età infantile ed adolescenziale, nelle quali si verificano i cambiamenti più intensi e significativi che andranno a formare i punti fermi della personalità del futuro popolo del nostro pianeta.

Il libretto dell’Opera è stato scritto dal famoso scrittore Roberto Piumini la musica è stata composta dal compositore Roberta Silvestrini; nello spettacolo verranno presentati i numerosi personaggi della storia spesso accompagnati da diversi incisi musicali che si susseguono e ritornano ripetutamente; si alternano e si mescolano parti recitate, cantate, di sola musica e di mimo. Stilisticamente, molteplici sono anche i linguaggi musicali utilizzati, classico, contemporaneo, leggero. Il cast di allestimento coinvolge circa 70 persone, le musiche originali saranno eseguite dal Complesso Musicale “Città di Senigallia”, maestro preparatore Mauro Balducci, direttore Roberta Silvestrini. Il mimo sarà affidato a 25 attori delle compagnie teatrali regionali Teatri Solubili, La tela, e La Sciabica.

La storia del libretto sarà raccontata agli spettatori dalle voci recitanti degli attori Mauro Pierfederici, Giovanna Diamantini, Nicola Nota, Sergio Mallucci. Il grande coro sarà formato dagli allievi delle scuole L. Pieroni di Montignano, dalla Scuola di Cesanella e con la partecipazione del Coro S. Giovanni Battista. I costumi saranno a cura di Marcella Cardinali e Armanda Bocchini. La regia sarà curata da Laura Nigro e Carmen Frati.

Teatro la Fenice di Senigallia: spettacolo riservato alle scuole – sabato 28 maggio ore 10.00; spettacolo aperto al pubblico - domenica 29 maggio ore 17.00


da Associazione Musicale Musica Nuova Festival




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2011 alle 16:44 sul giornale del 28 maggio 2011 - 676 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di scuola, musica, ambiente, attualità, musica nuova festival, opera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lli