Il Consorzio Solidarietà ospita gli studenti del Don Milani di Rovereto

casa della gioventù 2' di lettura Senigallia 24/05/2011 -

Il Consorzio Solidarietà è una rete imprenditoriale su base locale costituita da singole cooperative sociali cui aderiscono le Società Cooperative Sociali Onlus Casa della Gioventù e Archè.



Casa della Gioventù è attiva da 25 anni a Senigallia e nei comuni limitrofi con i suoi servizi di Asili Nidi, di Centri Diurni e Residenziali per soggetti portatori di handicap e Centri per Minori. Archè opera da 10 anni con un Servizio Residenziale per Disabili, due Centri Socio Educativi Diurni, due Servizi di Formazione e Orientamento Occupazionale per soggetti con disabilità lieve, un laboratorio di oggettistica e bomboniere e un Servizio per l’Integrazione nel tempo libero di soggetti lievi. L’ Istituto di Istruzione superiore "Don Milani" di Rovereto (TN), è organizzato in 3 indirizzi aziendale, turistico e sociale, venuto a conoscenza delle nostre realtà in ambito sociale ci ha proposto un incontro più approfondito che noi abbiamo accettato di buon grado come occasione di scambio reciproco.

L’Istituto Tecnico Economico Turismo nell’ambito del progetto a Senigallia ha previsto la gestione alberghiera dell'hotel Sayonara da parte degli studenti di quarta indirizzo turistico. Da martedì 24 a venerdì 27 maggio saranno ospiti le quarte ad indirizzo sociale, in totale 60 ragazzi che divisi in 5 gruppi faranno attività formative e visite a realtà locali. L’Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari visiterà il Consorzio Solidarietà per approfondire la conoscenza delle realtà che operano nel settore sociale. Il programma prevede che mercoledì 25 il gruppo conoscerà le realtà del CONSORZIO SOLIDARIETA’ e sarà ospite presso la nostra sede di Via Corinaldese 52 a Senigallia; giovedì 26 gli studenti divisi in due gruppi visiteranno un servizio del settore minori e uno del settore handicap. Al mattino la COMUNITA’ EDUCATIVA per MINORI “L’ORIZZONTE” a Ostra.

La comunità è un servizio Educativo Residenziale per minori allontanati dalle famiglie o in stato di abbandono della Cooperativa Casa della Gioventù. Nel pomeriggio la visita continuerà presso il CENTRO SOCIO EDUCATIVO DIURNO “IL CASOLARE” a Senigallia della Cooperativa Archè. Percorsi Socio Educativi e di Integrazione nel tempo libero per soggetti disabili medio-gravi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2011 alle 16:28 sul giornale del 25 maggio 2011 - 507 letture

In questo articolo si parla di attualità, casa della gioventù, Cooperativa Casa della Gioventù

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/las





logoEV